Tagliatelle al pesto di pistacchio e gamberi sono talmente buoni e cremosi che non riuscirai a farne almeno, squisiti che lascerà tutti a bocca aperta.
Non sempre occorrono tantissimi minuti per preparare un piatto sublime, questa ricetta ne è l’esempio. Per poterlo preparare non occorrono moltissimi minuti, solo dieci e vedrai che sarà un gran successo.
Per preparare questo piatto, potete anche acquistare i gamberi sgusciati, così essendo puliti ottimizzerai ancor di più i tempi. Non resta a questo punto che seguire passo passo la nostra ricetta e appuntarla. Il successo è assicurato.
Tagliatelle al pesto di pistacchio e gamberi: ecco come prepararle
Le tagliatelle sono squisite servite così, cremose, delicate, irresistibili, un mix di profumi e sapori unici che nessuno si aspetterà. Potresti approfittarne per poter preparare questo piatto per il pranzo domenicale o per un’occasione speciale. Mi raccomando pistacchi di qualità e freschi, sgusciati e senza pellicina. Vediamo insieme la ricetta sprint!
Leggi anche: Zucchine fritte alla poverella, la ricetta facilissima e veloce per il tuo contorno perfetto
Ingredienti per 4 persone
Per la pasta
- 320 g di tagliatelle
- 10 gamberi
- 1 spicchio di aglio
- olive nere q.b.
- olio extra vergine di oliva
- sale fino q.b.
Pesto di pistacchi
- 250 g di pistacchi sgusciati e senza pellicina
- 20 g di parmigiano reggiano grattugiato
- qualche foglia di basilico
- 1 spicchio di aglio
- 100 ml di olio extra vergine di oliva
- sale fino q.b.
- un cucchiaio di pinoli
Procedimento
Per poter preparare questo primo piatto, iniziamo dal pesto di pistacchi, mettiamo in un boccale, i pistacchi, i pinoli, l’aglio, il parmigiano reggiano grattugiato, le foglie di basilico, poco sale e olio extra vergine di oliva.
Frulliamo per bene fino ad ottenere una consistenza cremosa e omogenea, teniamo da parte.
Leggi anche: Pomodori gratinati alla mediterranea, succosi e saporiti: li prepari in 5 minuti
Nel frattempo portiamo ad ebollizione abbondante acqua in pentola, saliamo e poi aggiungiamo le tagliatelle e scoliamole al dente.
Leggi anche: Puoi gratinare tutto al forno, prova a farlo con i funghi champignon. Spaccano!
Puliamo i gamberi, eliminiamo la testa, il carapace, il filo nero e mettiamo in una padella con olio extra vergine di oliva, aglio e lasciamo cuocere per una decina di minuti, aggiungiamo il pesto di pistacchio, le olive denocciolate e lasciamo insaporire. Aggiungiamo le tagliatelle e mantechiamo, poi serviamo nei piatti e gustiamo subito.
Buon Appetito!