Le tagliatelle al tonno e finocchi: si preparano in soli 10 minuti, basta poco per servirai il pranzo a tutta la famiglia. Vediamo insieme la ricettasprint.
Ritorniamo a casa tardi e non abbiamo il tempo di preparare il pranzo? Ecco come rimediare, in meno di 10 minuti riuscirai a servire un primo piatto da leccarsi i baffi.
Ti basterà cuocere la pasta e nel frattempo salterai in padella il tonno in barattolo e i finocchi. Basta davvero poco per prendere per la gola tutti, in cucina basta davvero poco. Vediamo insieme la ricetta.
Tagliatelle al tonno e finocchi: semplice, veloce e gustosa
Il tonno in barattolo e in scatola è comodo proprio per questo, ci salva in calcio d’angolo, possiamo preparare tantissimi piatti da quelli di più semplici a quelli più complessi. Si consiglia sempre di puntare su del tonno scatolato di buona qualità , così il piatto sarà perfetto. La ricetta di oggi è veloce, facile e gustosa, basta poco per servire il pranzo in men che non si dica. Come formato di pasta abbiamo scelto le tagliatelle, ma vanno benissimo gli spaghetti, anche le penne rigate, rigatoni, penne rigate.
Leggi anche: Pasta con carciofi croccanti, in 10 minuti metti il pranzo in tavola
Ingredienti per 4 persone
- 350 g di tagliatelle
- 200 g di tonno sott’olio
- 1 spicchio di aglio
- metà finocchio
- pepe rosa q.b.
- scaglie di parmigiano q.b.
- un po’ di zafferano
- sale fino q.b.
Procedimento
Per poter preparare questo primo piatto iniziamo a lavare metà finocchio dopo averlo affettato. Poi mettiamo abbondante acqua in pentola, portiamo ad ebollizione, nel frattempo mettiamo in una padella l’olio extra vergine di oliva, aglio e lasciamo rosolare. Aggiungiamo il tonno, dopo averlo sgocciolato per bene.
Leggi anche: Spaghetti al cavolfiore e zafferano, un piatto squisito, semplice e nutriente anche per i bambini
Tagliamo a pezzetti, uniamo anche i finocchi, sale e pepe rosa. Lasciamo cuocere per pochissimi minuti, aggiungiamo le tagliatelle nella pentola con acqua e scoliamo al dente.
Leggi anche:Frittata di patate: solo allo sguardo ti incanta, non parliamo del sapore imbattibile
Trasferiamo in padella e mantechiamo, uniamo lo zafferano, le scaglie di parmigiano e serviamo nei piatti.
Buon Appetito!