Le Tagliatelle all’uovo con pancetta sono una favola! Pronte in un attimo, sono saporitissime e profumatissime tanto che nessuno sa dirgli di no
Le Tagliatelle all’uovo con pancetta sono esilaranti! Appetitose e invitanti e senza olio e latte, una forchettata tira l’altra e mettono subito il buon umore. Molto più facili da preparare di quello che si può pensare, sono talmente buone che mettono tutti d’accordo e vanno a ruba in un attimo.
Gustose e ricche di sapore, sono semplicemente irresistibili grazie alla particolare combinazione di sapori: tutti vengono da subito conquistati dalla croccantezza della pancetta che si mescola alla morbidezza della pasta.
Le Tagliatelle all’uovo con pancetta sono eccezionali! Di grande effetto scenico nella loro semplicità e preparate con soli 5 ingredienti, e tutti economici, sono il piatto perfetto per una cena in famiglia ma anche per un pranzo con gli amici. Assaggio dopo assaggio, questa prelibatezza sparisce dalle scodelle in un batter d’occhio e non potrete fare a meno di leccarvi i baffi!
Versate la farina su un piano da lavoro e dateli la forma di una fontana nel cui buco centrale romperete le uova. Con una forchetta iniziate dapprima a lavorare le uova e poi pian piano inglobate la farina fino ad avere un composto omogeneo al quale darete la forma di una palla che farete riposare in una ciotola coperta per 20 minuti. Trascorso il tempo necessario, tirate l’impasto in modo da avere una sfoglia sottile con la quale darete forma alle tagliatelle che farete riposare per qualche istante su un canovaccio infarinato.
Leggi anche: Polpettine di pollo e farro in salsa piccante, preparale anche tu e vedrai la cena light avrà un tocco in più
Leggi anche: Piadina con pomodorini e rucola, ma aggiungiamo un uovo e tutto è perfetto
nel mentre, in una padella antiaderente scaldate il burro fino a farlo sciogliere e poi tostateci la pancetta tagliata a tocchettini rivoltandola di tanto in tanto per avere una croccantezza uniforme. A fine cottura, spegnete la fiamma e conservate al caldo. Cuocete la pasta in una pentola d’acqua bollente leggermente salata per i pochi minuti necessari e poi scolatela e trasferitela nella padella con il condimento. Aggiungete un filo di acqua della sua cottura, aggiungete il parmigiano grattugiato e saltate il tutto per qualche istante. Profumate con il pepe e servite le tagliatelle così realizzate immediatamente.
Leggi anche: Cheesecake soffice al latte condensato, non si può resistere a tanta goduriosa prelibatezza
Morbide e delicate, oggi le mie polpette le preparo in questo modo. Saranno un successone…
Una cena sfiziosa ma leggera è quella che serve stasera. Preparo delle crocchette che se…
La nota catena di discount ha reso nota l'esistenza di una situazione controversa legata ad…
Per un contorno sfizioso e veloce il mais lo preparo così. Delizioso e versatile che…
I calamari ripieni li faccio in padella, solo così mi vengono succosi e teneri: quando…
L’autunno ci offre davvero numerosi alimenti ai quali poter fare affidamento, proprio come nel caso…