Le Tagliatelle agli asparagi sono strepitose! Si tratta di un piatto tipicamente primaverile, gustoso e depurante gradito proprio a tutti.
Le Tagliatelle agli asparagi sono una favola! fatte in un paio di semplicissimi passaggi, sono il primo piatto da gustare caldo perfetto per un pranzo in famiglia o una cena con amici. Facilissimo e veloce da fare, è molto genuino e ricco di sapore ma soprattutto nutriente anche se privo di carne.
Grazie a questa ricetta tutti le possono preparare, e con pochissima fatica: anche chi non ha mai messo piede dietro ai fornelli prima di adesso, e sono sempre irresistibili!
Tagliatelle agli asparagi ecco come si fanno
Le Tagliatelle agli asparagi sono eccezionali! fatte con pochi ingredienti, e tutti economici e presenti in ogni cucina, sono il piatto casalingo perfetto a cui nessuno sa dire di no. Anzi, fin dal primo sguardo le tagliatelle così preparate conquistano tutti con il loro sapore inebriante e rinfrescante.
Di grande effetto scenico nella loro semplicità e molto appetitose, tuti vogliono mangiarle. Per questa ragione, se potete, fatene sempre una manciata in più perché sicuramente vi verrà chiesto il bis, se non i tris!
Realizzato in: pochi minuti
Cottura: pochi minuti
- Strumenti
- un sacchetto per alimenti
- una macchina per tirare la pasta
- un canovaccio pulito
- un coltello
- Ingredienti
- per la tagliatelle all’uovo
- 75 g di uova bio
- 150 g di farina
- per il condimento
- sale q.b.
- 30 g di burro light
- mezza cipolla di Tropea
- 350 g di asparagi freschi
- un cucchiaio bello pieno di formaggio parmigiano grattugiato
- un ciuffetto di prezzemolo fresco (facoltativo)
Tagliatelle agli asparagi, procedimento
Sul piano di lavoro fate una fontana con la farina e sbattete nel suo buco centrale le uova. Procedete inglobando a poco a poco la farina fino ad avere un composto omogeneo a cui darete la forma di una palla che farete riposare per 1 ora dentro un sacchetto per alimenti ben chiuso. Trascorso il tempo necessario, tirate la pasta e date forma alle tagliatelle che farete riposare per qualche minuto su un canovaccio infarinato.
Leggi anche: Tiramisù alla crema, troppo goloso per ruscire a resistergli, sbalordirà chiunque
Leggi anche:Â Insalata di patate alle erbette, piatto unico o contorno? Ecco come le puoi mangiare
Leggi anche:Â Trasforma le uova di Pasqua in una torta morbida che si prepara in pochi minuti
Private gli asparagi lavati della loro parte finale che è più dura e e delle punte e, poi, tagliateli a pezzetti che lesserete per 10 minuti in una pentola d’acqua bollente leggermente salata unendo le punte degli ortaggi solo dopo 5 minuti di cottura. Passato il tempo occorrente, in una casseruola antiaderente appassite la cipolla mondata sminuzzata in 20 g di burro fuso e fateci insaporire gli asparagi lessi ben scolati. Cuocete le tagliatelle in una pentola d’acqua bollente leggermente salata per i minuti necessari. Trascorso il tempo necessario, scolate la pasta e saltatela nella padella con il condimento. mantecate con il rimanente burro e il formaggio grattugiato. Impreziosite con del prezzemolo tritato finissimamente (facoltativo) e servite caldo.