Un primo piatto facile e veloce da preparare, ottimo da fare sia per il pranzo che per la cena. Gustosi anche nell’abbinamento tipicamente autunnale che fanno di questo primo piatto una vera leccornia. Prepariamo insieme le tagliatelle carciofi e pistacchi.
Utilizzare i carciofi, specie per un primo piatto, non è sempre facile. Ma questo piatto è davvero buono da preparare. Piacerà davvero a tutti, grandi e piccoli. Vediamo cosa ci occorre e cuciniamolo.
Leggi anche: Tagliatelle con Zucchine speck e crema di parmigiano | un primo completo
leggi anche: Tagliatelle carciofi e speck | Gusto e sapore in tavola
Tempo di cottura: 15 minuti
Tempo di preparazione: 30 minuti
Ingredienti
- 280 g tagliatelle
- 1 cipolla
- sale
- olio extravergine d’oliva
- 3 cucchiai granella di pistacchi
- Succo di ½ limone
- 4 carciofi
Tagliatelle carciofi e pistacchi: procedimento
Iniziamo con il pulire i carciofi. Togliamo le foglie esterne, tagliamoli a metà eliminando la parte interna con la peluria.
Affettiamoli e mettiamoli in una ciotola con acqua e succo di limone affinché non diventino scuri. Lasciamoli lì fino al momento della cottura, poi li sciacquiamo e li scoliamo.
Nel frattempo in una padella, aggiungiamo un giro d’olio e la cipolla tritata. Facciamo cuocere e, poi, aggiungiamo i carciofi. Mescoliamo, copriamo con il coperchio e facciamo cuocere, a fuoco medio, aggiustando anche di sale.
Intanto facciamo cuocere le tagliatelle in abbondante acqua salata e, quando saranno cotte al dente, scoliamole. Le versiamo nella padella con i carciofi. Aggiungiamo infine la granella di pistacchi e ultimiamo la cottura.
Leggi anche: Tagliatelle cremose con zafferano e gamberi | avvolgente e strepitoso
leggi anche: Tagliatelle al limone con crema di ricotta e menta | fresche e deliziose
Impiattiamo, così le tagliatelle e serviamo in tavola.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.