Le tagliatelle con funghi piselli e salsiccia al vino bianco sono un primo che potrai preparare in qualsiasi occasione, anche un qualsiasi giorno della settimana perché sono facilissime da fare.
Una consistenza avvolgente, sapore incredibile e caratteristico: non c’è molto da aggiungere ad un piatto che praticamente parla da solo.
Il profumo è inteso e gustoso, solletica veramente l’appetito come pochi e piacerà a grandi e piccoli.
Il tuo asso nella manica da sfoggiare anche nelle occasioni speciali che ti darà una marcia in più in tavola. Sia perché è facilissimo da fare, ma anche perché se non hai tempo per fare la spesa potrai in un attimo sostituire alcuni degli ingredienti previsti con alternative surgelate che probabilmente hai già in freezer e che magari non sapresti come utilizzare se non per il solito risotto o pastasciutta. Ecco perché questo piatto si può tranquillamente preparare anche quando vuoi stupire senza troppa fatica e senza spendere troppo. E’ ovvio che usare ingredienti freschi darà una spinta incredibile al risultato finale in termini di sapore, ma non temere perché l’alternativa è comunque saporita e nessuno potrà dire di no!
Potrebbe piacerti anche: Paccheri ripieni di radicchio e salsiccia: il pranzo domenicale con i fiocchi
Ingredienti
320 gr di tagliatelle
400 gr di salsiccia
200 gr di piselli
350 gr di funghi
120 ml di vino bianco secco
100 gr di burro
Per preparare questo piatto iniziate pulendo i funghi con un canovaccio pulito: tagliateli a pezzetti e metteteli da parte. Tagliate a pezzetti le salsicce, poi sbollentate i piselli in acqua salata in modo da renderli morbidi. Scolateli bene, intanto prendete una casseruola capiente e versate abbondante olio extra vergine d’oliva ed un po’ di cipolla affettata finemente.
Accendete a fuoco dolce ed unite le salsicce a pezzi: rosolatele bene, poi unite anche i piselli ed i funghi. Coprite e proseguite la cottura a fuoco dolce per circa 7/8 minuti. Mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata per la pasta e portatela a bollore. A questo punto versate la pasta ed allo stesso tempo togliete il coperchio alla casseruola e versate il vino bianco secco.
Lasciate sfumare la parte alcolica ed ultimate la preparazione aggiungendo eventualmente sale e pepe. Scolate la pasta leggermente al dente, versatela nella casseruola e mantecate velocemente con il burro a fuoco dolce in modo da creare una consistenza morbida ed avvolgente. Servite subito e gustatela!
Panna cotta al limone: ho conquistato così i miei amici, non con la ricetta classica…
I valori emersi da una rilevazione ufficiale in materia di misurazione di arsenico ed altri…
Con le uova sode si possono preparare tante insalate leggere e gustose da servire anche…
Ormai non è più solo una ricetta napoletana, possiamo prepararla tutte e in tante versioni:…
Prepara anche tu queste frittelle salate sono un capolavoro a Pasqua farai il botto, le…
Moltissime persone hanno l’abitudine di conservare la pizza nel congelatore, sia quando è già stata…