Pratico, veloce, saporito: un primi piatto vegano che conquisterà tutto e che solo voi potete preparare, sono le tagliatelle con crema di carote
Quando pensiamo che la cucina vegana non sia abbastanza interessante, spesso dimentichiamo che in realtà è molto fantasiosa. Perché ad esempio possiamo sostituire il classico ragù di carne con uno a base di verdure. E allora, proviamo le tagliatelle con crema di carote, un primo piatto completo e molto semplice da preparare.
Potrebbe piacerti anche: Pasta con tonno fagioli bianchi capperi e origano | Semplice e veloce
Oppure: Tagliatelle di nonna Pina | La ricetta originale della tradizione
Basta scegliere la pasta giusta (la tagliatelle sono perfette), delle carota, una cipolla, qualcosa per insaporire e il gioco è fatto. E con questa salsa potete condire anche la vostra pizza, sostituendo quella di pomodoro.
Ingredienti
360 g di tagliatelle
400 g di carote
200 g di lenticchie
Le tagliatelle con crema di carote sono certamente nutrienti ma non a tutti assicurano la giusta dose di proteine. Per questo, al nostro piatto aggiungiamo anche delle lenticchie già cotte che potete anche preparare il giorno prima.
Preparazione:
Pulite la cipolla, poi lavatela e tritatela finemente. Fate lo stesso con le carote tagliandole però a dadini e tenete tutto da parte.
Poi versate un filo di olio in una padella antiaderente e mettete a soffriggere la cipolla per qualche minuto, Quando comincia a dorare, aggiungete anche le carote, il concentrato di pomodoro e il, peperoncino regolando anche di sale.
Lasciate insaporire a fiamma vivace per 3 minuti, quindi coprite con un coperchio e fate cuocere per almeno 25 minuti, fino a quando le carote saranno ammorbidite.
A quel punto versate le carote insieme alla cipolla nel mixer e frullate fino ad ottenere una crema liscia, allungando anche con un po’ di acqua per ottenere la giusta consistenza.
Potrebbe piacerti anche: Tagliatelle con crema al mascarpone gamberetti e pepe | pronti in 10 minuti
Cuocete le tagliatelle seguendo i tempi di cottura indicati (se sono fresche servirà meno tempo rispetto a quelle secche). Poi scolatele al dente tenendo un po’ dell’acqua di cottura. Infine fatele saltare in padella insieme alla crema di carote, aggiungendo anche le lenticchie precedentemente cotte. E se serve, usate un mestolo o due di acqua di cottura per la perfetta cremosità.
Impiattate spolverizzando la superficie delle tagliatelle con della granella di noci, quindi servitele ancora calde.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Questa ricetta a base di spaghetti alla bianca di vera raggio in vista del pranzo,…
Lo sai che quest'anno l'agnello lo faccio in padella? Vado sul sicuro sai perché con…
Devi provare questo piatto di pennette con crema di peperoni e stracciatella, una combo da…
Riuscire ad arrivare in forma prima di Pasqua è un obiettivo importante per molti di…
Quanta convenienza c'è dietro ai budini proteici che è alquanto facile trovare quando vai a…
Il dolore addominale può diventare un problema molto più serio di quanto immaginiamo. Per questo…