Per realizzare le tagliatelle cremose ai broccoli vi basteranno 10 minuti: un primo delizioso, invitante e saporito ideale per qualsiasi occasione. Soprattutto se dovete soddisfare l’appetito dei più piccoli cercando di variare in modo fantasioso, questa è esattamente la ricetta che fa per voi perchè coniuga bontà e delicatezza utilizzando un ortaggio tradizionalmente poco apprezzato da questa fascia d’età.
Essendo un piatto gustoso e ricco, potete anche portarlo in tavola quando avete ospiti oppure nei vostri pranzi della domenica. Sarà un successo assicurato, davvero favoloso: con pochi e semplici passaggi, anche chi non è pratico ai fornelli riuscirà ad ottenere un risultato strepitoso! Provare per credere, mettetevi il grembiule e sperimentate questa deliziosa ricetta sprint insieme a noi.
Potrebbe piacerti anche: Tagliatelle di nonna Pina | La ricetta originale della tradizione
Oppure: Pasticcio di pasta con broccoli pomodorini e besciamella | irresistibile
Ingredienti
320 gr di tagliatelle
300 gr di broccoli puliti
uno spicchio d’aglio
130 gr di gorgonzola
Olio extra vergine d’oliva q.b.
Sale e pepe q.b.
Per realizzare questo piatto delizioso e veramente velocissimo, mettete innanzitutto sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata e portatela a bollore. Contemporaneamente sbollentate i broccoli per qualche minuto in modo che si ammorbidiscano, poi scolateli bene. Prendete una casseruola e fate soffriggere un pò di aglio tritato finemente, successivamente aggiungete i broccoli e regolate di sale.
Lasciate insaporire qualche minuto mescolando delicatamente. Giunta a bollore l’acqua per la pasta, versate le tagliatelle e contemporaneamente tagliate a pezzetti il gorgonzola. Scolate la pasta al dente e versatela nella casseruola con un mestolino di acqua di cottura. Ultimate la preparazione del piatto mantecando la pasta con il gorgonzola: spegnete e servite subito, gustose e cremosissime!
Consigli e trucchi: se non amate il sapore caratteristico del gorgonzola, potete scegliere di utilizzare un formaggio diverso. Ideale per questo tipo di preparazione è lo stracchino o il philadelphia, dal gusto più neutro e delicato.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Il panettone al cioccolato senza glutine lo preparai senza alcuna difficoltà, non deve lievitare ecco…
Ecco la ricetta della frittata di patate alla sorrentina, la faccio direttamente in forno e…
Per la colazione ho ben pensato di realizzare questa torta deliziosa, non servono burro e…
Nel nome della sostenibilità, della lotta agli sprechi ed anche del risparmio, se hai del…
La torta di mele la faccio senza lattosio e glutine solo così la possono mangiare…
Uno degli errori che spesso viene commesso durante la dieta finalizzata alla perdita di peso,…