Prova a servire a pranzo le tagliatelle cremose al formaggio e pesto di basilico, irresistibili gustose e da far venire l’acquolina in bocca a tutti. Ecco la mia ricetta.
Un primo piatto molto particolare, ma semplice allo stesso tempo, non ti porterà via molto tempo. Non occorrono molti ingredienti, ma pochi e facilmente reperibili. Le tagliatelle cremose al formaggio e pesto di basilico sono goduriose e a prova di scarpetta, che ne dici vuoi prepararle anche tu?
Il pesto di basilico è un condimento per pasta tipico di questa stagione, quindi l’avrai sicuramente in frigo, aggiungi poi del formaggio cremoso spalmabile e il pranzo è servito, in meno di mezz’ora riuscirai a deliziare tutti. Ecco la ricetta sprint!
Tagliatelle cremose al formaggio e pesto di basilico: il pranzo è servito
Per la preparazione di questo primo piatto puoi acquistare le tagliatelle secche o fresche, scegli tu! Non resta che mettersi ai fornelli.
Leggi anche:Â Frittata con formaggio e rucola: la ricetta perfetta per la cena di stasera, prova e vedrai che successone
Ingredienti per 4 persone
- 350 g di tagliatelle secche o fresche
- 2 cucchiai di pesto di basilico
- 1 spicchio di aglio
- 200 g di formaggio spalmabile
- sale fino q.b.
- foglie di basilico fresco q.b.
- parmigiano reggiano grattugiato q.b.
Procedimento delle tagliatelle cremose al formaggio e pesto di basilico
Per poter preparare questo primo piatto, iniziamo a riempire una pentola con acqua abbondante e riscaldiamo così arriverà ad ebollizione e poi faremo cuocere le tagliatelle.
Leggi anche: Torta rustica con salmone e fagiolini: un connubio speciale e sublime, un’esplosione di gusto indescrivibile
Poi prendiamo una padella e mettiamo un filo di olio extra vergine di oliva, l’aglio intero e lasciamo soffriggere un po’, aggiungiamo il formaggio cremoso spalmabile con il parmigiano reggiano grattugiato.
Il nostro consiglio è di mettere in una terrina il formaggio cremoso, il parmigiano reggiano grattugiato e un po’ di acqua di cottura della pasta. Mescoliamo in fretta così da ottenere un composto omogeneo, scoliamo le tagliatelle, trasferiamole in padella e mantechiamo, aggiungiamo il pesto e poi serviamo nei piatti.
Aggiungiamo il parmigiano reggiano grattugiato e le foglie di basilico.
Buon Appetito!