Le tagliatelle cremose al pollo e pomodorini sono speciali, un piatto raffinato, ma senza spendere troppi soldi e in poco tempo. Vediamo insieme la ricetta sprint!
Oggi abbiamo pensato ad un primo piatto diverso, invece del solito piatto di tagliatelle alla bolognese oppure con ricotta e pomodoro, che dici delle tagliatelle con pollo, pomodori e pomodori secchi.
Un piatto che ti farà venire subito l’acquolina in bocca, gustose, profumate e invitanti. Una vera delizia questo piatto, metterà d’accordo tutti, potresti prepararlo in un’occasione speciale o per il pranzo domenicale. Il segreto per un piatto perfetto è comprare del petto di pollo a fette spesse e poi si taglia a pezzetti, oppure puoi chiedere direttamente al macellaio di tagliare a pezzetti. Vediamo insieme la ricetta sprint!
Tagliatelle cremose al pollo e pomodori: nulla di più buono
Per la preparazione di questo primo piatto consigliamo di utilizzare i pomodori freschi, ma in mancanza vanno benissimo quelli in scatola. Segui la nostra ricetta e non te ne pentirai!
Leggi anche: Carbonara di tonno leggera: zero maiale, pronta in un attimo. Cosa aspetti?
Ingredienti per 4 persone
- 350 g di tagliatelle o altro formato di pasta
- 300 g di pollo a pezzi
- 150 g di pomodori freschi o in scatola
- 1 spicchio di aglio
- 4 pomodori secchi
- sale fino q.b.
- olio extravergine d’oliva q.b.
- un po’ di prezzemolo fresco
Procedimento
Per poter preparare questo primo piatto iniziamo a mettere abbondante acqua in pentola, portiamo ad ebollizione, poi aggiungiamo il sale e versiamo le tagliatelle, non appena saranno cotte le potrai scolare.
Leggi anche: Pancake di verdure senza uova, gustosi e facilissimi per un pranzetto sprint super sfizioso
Mi raccomando vanno cotte al dente perché termineranno un po’ la cottura in padella con il condimento. Nel frattempo prendiamo una padella ampia e antiaderente, mettiamo l’aglio e l’olio e facciamo rosolare, uniamo il pollo, i pomodori tagliati, dopo averli lavati. Saliamo e lasciamo cuocere, giriamo di tanto in tanto con un cucchiaio di legno.
Leggi anche: Pasta con alici finocchietto e pomodorini freschi: non ho altro da aggiungere per oggi
Uniamo poi i pomodori secchi ben sgocciolati dal loro olio, aggiungiamo anche il prezzemolo lavato e sminuzzato. Trasferiamo le tagliatelle nella padella, conserviamo un po’ di acqua di cottura della pasta. Mantechiamo le tagliatelle, serviamo nei piatti e aggiungiamo il restante prezzemolo.
Buon Appetito!