Se volete stupire i vostri ospiti il giorno di Natale, non potete che preparare questo gustosissimo primo piatto con pochi ingredienti.
Non volete servire la classica lasagna o cannelloni il giorno di Natale? Noi siamo qui per proporvi questa ricetta particolare, si tratta di un piatto di pasta bianca, nessun sugo di pomodoro, ma bensì formaggio. Se siete così curiose non dovrete fare altro che seguire passo passo la ricetta sprint e servirete un primo piatto da leccarsi i baffi!
Abbiamo scelto come formato di pasta le tagliatelle, ma se volete potete scegliere altro come linguine, scialatielli ma anche formato diverso come penne, trofie, rigatoni, pennette o gnocchi. Inoltre le tagliatelle potete anche prepararle voi a casa, cliccate qui per la ricetta completa! Scopriamo subito la ricetta sprint per queste tagliatelle!
Potrebbe interessarti anche questa ricetta:Una pasta-minestra come non l’avete mai mangiata | i tubetti favolosi preparati così
Potrebbe interessarti anche questa ricetta:È sempre Mezzogiorno | Ricetta dello chef Federico Fusca | Gnocchi con radicchio e provola
Ingredienti per 4 persone
- 350 g di tagliatelle
- 350 g di formaggio cremoso
- 100 g di panna liquida da cucina
- 20 noci sgusciate
- olio extra vergine di oliva q.b.
- 1 spicchio di aglio
- pepe nero q.b.
- un pò di prezzemolo
- parmigiano grattugiato q.b. (facoltativo)
Tagliatelle cremose con le noci: preparazione
Per poter preparare questo primo piatto iniziate a mettere abbondante acqua in una pentola dai bordi alti, solo quando arriverà ad ebollizione aggiungete il sale e fate cuocere le tagliatelle per il tempo consigliato sulla superficie.
Potrebbe interessarti anche questa ricetta:Finta boscaiola | eccola la ricetta sorprendete perfetta per le feste
Potrebbe interessarti anche questa ricetta: Volete realizzare in 20 minuti un piatto strepitoso? Provate questi spaghetti
Nel frattempo mettete in una padella ampia e antiaderente un filo di olio extra vergine di oliva, l’aglio intero e fate rosolare e poi unite il formaggio cremoso e condite con pepe nero e girate con un cucchiaio di legno. In un boccale di un frullatore mettete la panna e le noci leggermente tritate e frullate così da ottenere un composto cremoso.
Poi scolate le tagliatelle a cottura ultimata e tenete da parte acqua di cottura e aggiungete al formaggio cremoso, unite la panna e mantecate bene, aggiungete le foglie di prezzemolo, amalgamate bene tutto. Servite nei piatti e se volete spolverate il parmigiano grattugiato.
Potete personalizzare la ricetta, magari aggiungendo dello speck a dadini, pancetta, o del prosciutto crudo. Mai mettere limiti alla creatività !
Buon Appetito!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.