Segui i consigli della nonna e preparerai un piatto da leccarsi i baffi, ecco le Tagliatelle di spinaci con polpettine alla cipollara, sarà perfetto come non mai.
La cucina della nonna è unica ed inimitabile, i suoi piatti sono sempre perfetti e non hanno eguali, quindi seguire le sue ricette e i suoi consigli non puoi sbagliare. Il piatto di oggi è unico e perfetto e dovete assolutaente provarlo, ecco le Tagliatelle di spinaci con polpettine alla cipollara, un piacevole e sensazionale connubio di sapori proprio di casa a cui è impossibile dire di no.
Andremo a realizzare seguendo i suoi mitici consigli una fantastica pasta fatta in casa agli spinaci, condita con un sughetto di cipolle al vino bianco in cui andranno rosolate le polpettine, insomma una fantastico connubio da leccarsi i baffi per un pranzetto a dir poco irresistibile. Se pensi che sia difficile ti sbagli di grosso, è più facile di quanto tu possa mai immagiare ed è anche molto più veloce di quanto sembri.
Un piatto fantastico a cui è impossibile dire di no
Cosa aspetti allora? Segui la facilissima procedura passo passo allaccia il grembiule e in men che non si dica porterai in tavola una vera specialità.
Leggi anche: Piatto particolare e velocissimo, oggi pasta fresca pasticciata di zucca al burro e parmigiano
Leggi anche: Pasta al salmone, la ricetta che possono fare tutti, facile, veloce e troppo buona!
Tempi di preparazione: 30 minuti
Tempi di cottura: 30 minuti
Ingredienti per 4 porzioni
Per la pasta
380 g di farina 0
300 g di spinaci
sale q.b
Per il condimento
1 kg di cipolle bianche
400 g di carne tritata mista
2 uova
80 g di grana
prezzemolo q.b
1 spicchio di aglio tritato
250 g di pane bianco
latte q.b
olio extravergine di oliva q.b
sale q.b
pepe q.b
Preparazione delle Tagliatelle di spinaci con polpettine alla cipollara
Per realizzare questo piatto semplice ed originale, inizia col cuocere gli spinaci in una casseruola con abbondante acqua salata al massimo 10 minuti ad una temperatura elevata. Scola gli spinaci per bene e versali in un boccale, riducili in purea e versali in una ciotola. Unisci la farina ed un pizzico di sale ancora se serve o non l’avete proprio usato in cottura, impasta fino a formare un panetto asciutto e non appiccicoso, ma attenti a non eccedere con la farina, potrebbe infatti risultare troppo dura dopo la cottura. Stendi la pasta con un matterello (o meglio con una macchina per la pasta) su un ripiano leggermente infarinato molto sottile, forma le tagliatelle e tienile da parte coperte con un canovaccio.
Fai rosolare poi in una padella le cipolle finemente tritate in un pò di olio extravergine di oliva, lasciale imbiondire a fiamma dolce. Intanto prepara le polpettine versando in una ciotola capiente il pane bianco bagnato nel latte e ben strizzato, aggiungi i restanti ingredienti e impasta bene fino a rendere il composto omogeneo. Forma le polpettine piccole e versale in padella con le cipolle, sfuma con vino bianco e lascia evaporare l’alcool a fiamma viva. Insaporisci con sale e pepe.
Metti a bollire in una casseruola abbondante acqua salata, cala la pasta e durante la cittura preleva un mestolo circa di acqua di cottura per versarlo in padella con il condimento, mescola per bene. Terminata la breve cottura della pasta scolala e versala dunque in padella, manteca e lascia addensare il sughetto, dopodichè impiatta e servi in tavola. Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.