Le Tagliatelle sono un formato di pasta fantastico che potrete realizzare facilmente usando questa tecnica semplicissima.

Le Tagliatelle sono una pasta meravigliosa che potete insaporire in moltissimi modi per dare forma a dei primi da leccarsi i baffi! Piacciono anche ai ragazzi e si realizzano facilmente e in pochi minuti. Questa tecnica è stata illustrata dalla chef Chloe Facchini ai telespettatori della famosa trasmissione televisiva di cucina “È sempre mezzogiorno” durante la puntata andata in onda su rai Uno lo scorso 13 gennaio 2022 mentre il suddetto professionista stava realizzando la sua ricetta “Paglia e fieno al sugo di prosciutto“.

Tagliatelle. Foto di È sempre Mezzogiorno
Tagliatelle. Foto di È sempre Mezzogiorno

Con questa tecnica in pochi minuti potrete realizzare un formato di pasta semplicemente favoloso che vi permetterà di realizzare un primo piatto non solo gustoso ma anche di grande effetto scenico. Provate per credere!

Tagliatelle ecco come si fanno

Oggi vi presentiamo una maniera semplicissima di fare le Tagliatelle. Questa metodo veloce è stato illustrato dalla chef Chloe Facchini durante la suddetta puntata di “È sempre Mezzogiorno”.

Il primo segreto per avere delle ottime tagliatelle è quello di tirare il lo impasto rpisatop in modo da avere una sfoglia sottile. “A Bologna diciamo- rivela la chef Facchini- che dobbiamo vedere San Luca quando tiriamo su la sfoglia”.

L’altra tappa fondamentale nella realizzazione delle tagliatelle con questa tecnica sta nella formazione dei due rotoli di pasta sfoglia che dovranno essere fatti avvolgendo fino alla parte centrale della sagoma di impasto i due lati opposti del rettangolo di composto per la pasta tirato in modo da avere questa sfoglia sottile.

Questa operazione è molto importante, infatti “non si fa un rotolo unico- spiega la chef Chloe Facchini- perché in questo modo noi andandole a tagliare, passiamo sotto con il coltello e si srotolano automaticamente”.

Realizzate in: pochi minuti

  • Strumenti
  • un coltello

 

  • Ingredienti
  • impasto per la tagliatelle già riposato

Tagliatelle, procedimento

Stendete l’impastpo per avere una forma rettangolare di sfoglia di composto sottile come mostrato nella foto sotto e fatela essiccare per circa una ventina di minuti. T

Tagliatelle. Foto di È sempre Mezzogiorno
Tagliatelle. Foto di È sempre Mezzogiorno

Trascorso il tempo necessario, arrotolate un lato della sfoglia fino a metà e poi arrotolate sempre fino a metà dal lato opposto in modo che i due rotoli si tocchino come mostrato nella figura sotto. A questo punto, con un coltello date forma alle tagliatelle come mostrato nella seconda figura sotto. Passate sotto alla sfoglia tagliata il coltello, tiratelo su e vedrete che lòe tagliatelle si srotoleranno da sole.

Tagliatelle. Foto di È sempre Mezzogiorno
Tagliatelle. Foto di È sempre Mezzogiorno

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Tagliatelle. Foto di È sempre Mezzogiorno
Tagliatelle. Foto di È sempre Mezzogiorno