Non è la classica pasta e fagioli, questa è molto gustosa, facile e veloce. Si sa che con la stagione invernale si è abituati a gustare la classica pasta e fagioli o i fagioli a zuppa.
La ricetta che vi proponiamo potete prepararla quando la desiderate, anche per un pranzo particolare, magari se volete stupire gli ospiti o semplicemente siete stanchi di servire la classica pasta con i fagioli per pranzo.
Si tratta di un primo piatto che si prepara con le tagliatelle secche, ma vanno benissimo anche quelle fresche e all’uovo, scegliete voi, a cui andrete ad aggiungere pomodori, fagioli e un pò di pancetta. Un primo piatto da leccarsi i baffi. Non vi resta che scoprire la preparazione e andrà a ruba.
Tagliatelle con fagioli e pomodori
Per velocizzare la preparazione, abbiamo utilizzato i fagioli cotti in barattolo, se invece gradite quelli secchi, ricordate di metterli in ammollo per almeno 8 ore e poi li cucinate.
Ecco gli ingredienti necessari alla preparazione di questa ricetta.
Ingredienti per 4 persone
- 320 g di tagliatelle
- un barattolo di fagioli borlotti cotti
- 200 g di pomodori pelati
- un cucchiaio di passata di pomodoro
- 80 g di pancetta affumicata
- 1 cipolla
- olio extra vergine d’oliva q.b.
- sale fino q.b.
- un pò di prezzemolo
Procedimento
Per poter servire questo primo piatto iniziate a far sgocciolare i fagioli dal proprio liquido e mettete in una padella un filo d’olio e la cipolla affettata finemente e fate rosolare, aggiungete anche la pancetta.
Girate di tanto in tanto e unite la polpa e la passata e condite con sale e fate cuocere per una ventina di minuti, gli ultimi 10 minuti unite i fagioli.
Nel frattempo, portate ad ebollizione una pentola con acqua, fate cuocere la pasta per il tempo consigliato sulla confezione e poi scolate per bene. Trasferite in padella con il condimento e mantecate un pò, aggiungete il prezzemolo lavato e sminuzzato e impiattate.
Buon Appetito!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.