Con l’avvicinarsi della Pasqua, anche la tavola e la cucina cominciano ad arricchirsi di tante cose buone che dobbiamo preparare per il pranzo di quella giornata. Pietanze che, molto spesso, si preparano anche qualche giorno prima, per far sì che esse riposino e siano, al momento della cottura, ancora più buone.

Una di queste sono le tagliatelle. Rigorosamente fatte a mano ed in casa, seguendo attentamente le istruzioni e la ricetta delle nostre nonne.

tagliatelle 2022 04 07 ricettasprint it
Tagliatelle fatte in casa | Speciali e semplici da fare, come vuole la tradizione

Che dite, vi va di mettere mani in pasta con noi? Vogliamo prepararle già da ora e, perché no, anche cucinarle, visto che l’ora di pranzo si avvicina. C’è un piccolo segreto: la porzione per ogni persona richiede 1 uovo. Ovviamente, basta moltiplicare in proporzione per il numero di persone per le quali le prepariamo.

Il segreto delle tagliatelle

Vediamo insieme quali ingredienti ci occorrono e, seguendo attentamente tutti i passaggi, prepariamole insieme. Vi proponiamo la formula base, ovvero una porzione per una persona.

Ingredienti

  • Sale fino
  • 1 Uovo
  • 100 g Semola rimacinata di grano duro

Procedimento per le Tagliatelle fatte in casa

Iniziamo con l’aggiungere la semola sul nostro piano di lavoro a mò di fontana. Creiamo un foro al centro ed uniamoci sia il sale che l’uovo.

tagliatelle 2022 04 07 ricettasprint it

Iniziamo ad impastare prima con l’aiuto di una forchetta e poi, quando gli ingredienti incominciano ad amalgamarsi, andiamo con le mani. Lavoriamo ed impastiamo fino a formare un panetto. Copriamolo con la pellicola e facciamolo riposare, a temperatura ambiente, per 30 minuti.

Trascorso il tempo, spolveriamo il piano di lavoro con la semola prima di stendere il panetto. Se lo stendiamo a mano, e non ci facciamo aiutare dall’apposita macchina per la pasta, facciamo in modo di creare una sfoglia molto sottile.

tagliatelle 2022 04 07 ricettasprint it
Tagliatelle fatte in casa | Speciali e semplici da fare, come vuole la tradizione

Una volta stesa, pieghiamo la sfoglia su se stessa. Con un coltello, tagliamo le fette larghe circa 1 cm. Apriamole e lasciamole poi asciugare, poi, su di un vassoio, coperte da un panno, sino al momento della cottura.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

tagliatelle 2022 04 07 ricettasprint it