Tagliatelle+fresche+con+pesto+di+olive+verdi+un+piatto+fatto+in+casa+semplice+e+gustoso
ricettasprint
/tagliatelle-fresche-con-pesto-di-olive-verdi-un-piatto-fatto-in-casa-semplice-e-gustoso/amp/
Primo piatto

Tagliatelle fresche con pesto di olive verdi un piatto fatto in casa semplice e gustoso

Questo è un piatto facile e semplice ma per veri intenditori e amanti della buona cucina prepariamo le Tagliatelle fresche con pesto di olive verdi una bontà fatta in casa da provare.

Tagliatelle fresche con pesto di olive verdi è un piatto con pasta fresca fatta in casa e un delizioso pesto di olive verdi mescolate con le noci, parmigiano, olio di oliva, pepe e sale. È un piatto semplice e gustoso che può essere preparato in poche fasi e prepararlo in casa è decisamente un modo per rallentare e conservare il sapore originale dei vari ingredienti.

Ci sono molte ragioni per preparare questo piatto a casa, primo fra tutti perchè è un piatto sano e nutriente. Il pesto è una ricca fonte di grassi salutari, minerali e vitamina E, in particolare, mentre la pasta fresca contiene tutti i nutrienti necessari per una dieta equilibrata. Il pesto di olive verdi ha inoltre proprietà antiossidanti, utili sia per prevenire le malattie cardiovascolari che quelle degenerative.

Tagliatelle fresche con pesto di olive verdi 11042023 ricettasprint

Può essere servito come primo piatto per un pasto veloce, come piatto principale per un pranzo della domenica in famiglia o come piatto di accompagnamento per una cena leggera. Questo piatto è anche ideale per bambini e adulti, in quanto è gustoso e contiene nutrienti essenziali per l’organismo. Può essere servito con un’acconciatura di parmigiano grattugiato e pepe, oppure abbinato ad altri piatti per un pasto completo.

L’unione tra la pasta fresca e la salsa di olive renderanno questo piatto davvero delizioso.

In conclusione è un piatto veloce, semplice e gustoso che piacerà a tutta la famiglia. È veramente salutare e nutrizionalmente ricco, e può essere servito come primo piatto o come piatto di accompagnamento per un pasto completo. È un piatto perfetto per qualsiasi momento della giornata.

Leggi anche: Involtini di pasta fresca ripieni, il primo strepitoso che ti sconvolgerà il pranzo: tutti impazziranno
Leggi anche: La pasta fresca si abbina sempre bene con tutto | Oggi lo fa con prosciutto e fontina

Tempo di preparazione: 30 minuti circa

Tempo di cottura: 10 minuti

Ingredienti

Per la pasta fresca

500 g di farina
4-5 uova intere

Per il pesto

200 g di olive verdi (sotto sale o in salamoia) tritate finemente

2 spicchi di aglio
50 g di noci
50 g di parmigiano grattugiato
4-5 cucchiai di olio extravergine d’oliva
sale
pepe

Preparazione delle Tagliatelle fresche con pesto di olive verdi

Iniziate preparando la pasta fresca. Sulla spianatoia due fate una fontana con la farina e rompete le uova al centro. Iniziate a lavorare l’impasto con le mani, impastando e lavorando fino ad ottenere un impasto omogeneo e compatto. Se risultasse troppo appiccicoso, aggiungete altra farina.

Ricordate di lavorare l’impasto a lungo fino ad ottenere una consistenza liscia ed elastica. Formate una palla con l’impasto e fatela riposare, coperta con un telo, per almeno mezz’ora. Trascorso il tempo di riposo, riprendete l’impasto della pasta e stendetelo con un mattarello, fino ad ottenere una sfoglia di circa 3 mm di spessore.

impastare

Tagliatela poi a strisce larghe circa 1 cm, formando le tagliatelle. Disponete le tagliatelle su un presto leggermente infarinato, sistematele con cura in modo che non si sovrappongano e fatele asciugare per alcune ore. Per preparare il pesto, prendete le olive verdi e tritatele finemente con un frullatore. Aggiungete l’aglio tritato e le noci, mescolate bene e aggiungete il parmigiano grattugiato, l’olio, il sale e il pepe. Frullate nuovamente tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo e cremoso.

noci

Una volta che le tagliatelle si sono asciugate, cuocetele in abbondante acqua bollente salata. Dopo circa 2-3 minuti, scolatele ed unitelo al pesto di olive verdi. Amalgamate bene il tutto e servite in tavola la vostra tagliatelle fresche con pesto di olive verdi. Con questi semplici passaggi avrete preparato un gustoso piatto di tagliatelle fresche con pesto di olive verdi fatto in casa. Un primo piatto gustoso e saporito, semplice da preparare, e che soddisferà tutti i vostri ospiti!

parmigiano
Italia Murolo

Published by
Italia Murolo

Recent Posts

  • News

La puzza di cane e gatto la puoi eliminare solo se fai così, basta poco e te ne libererai subito!

Se non sai come liberarti della puzza di cane e gatto ti posso dare qualche…

9 minuti ago
  • Finger Food

Casatiello senza salumi, con formaggi e verdure, ho creato una versione vegetariana che a Pasqua mi farà fare un figurone!

Niente salumi quest'anno, per il casatiello ho voluto provare la versione vegetariana, con versure e…

38 minuti ago
  • News

Cibo congelato scatta l’allarme in tutta Italia e non solo, l’avviso di Matteo Bassetti

Presta molta attenzione al cibo congelato, poiché è stato lanciato un nuovo allarme che coinvolge…

1 ora ago
  • News

Anche quest’anno avanza il cioccolato delle uova di Pasqua, ed anche quest’anno puoi riciclarlo al top

In che modo è possibile riciclare la tanta cioccolata delle uova di Pasqua che ti…

2 ore ago
  • News

Abbuffate compulsive, avvengono sempre alla stessa ora ed è colpa di questa malattia, chiama subito il medico

Sicuramente vi sarà già capitato di sentire parlare di abbuffate compulsive, sottovalutando però l’effetto che…

2 ore ago
  • Finger Food

Con una manciata di piselli, faccio l’antipasto per Pasqua, un piatto inaspettato e super godurioso, 4 ingredienti per effetto wow

Ti faccio preparare un antipasto per Pasqua da urlo, ti bastano solo 4 ingredienti, ti…

3 ore ago