Un piatto da grandi chef con pochi semplici tocchi: le tagliatelle gamberi per la vigilia di Natale sono da intenditori veri
Eleganti, buonissime e nemmeno troppo care: sono le nostre tagliatelle raffinate per la vigilia di Natale, a base di pasta fresca o secca, gamberi e granella di pistacchi. Per dare maggiore cremosità al piatto.
Aggiungiamo dello stracchino o della crescenza, le feste saranno davvero un’altra cosa.
Le tagliatelle raffinate per la vigilia di Natale hanno bisogno dei gamberi, oppure dei gamberoni o ancora delle mazzancolle. I gamberetti, teniamoli per un’altra ricetta.
Ingredienti:
450 g tagliatelle all’uovo
250 g gamberoni
120 g granella di pistacchi
1 bicchiere vino bianco secco
1 spicchio di aglio
80 g stracchino
1 mazzetto di prezzemolo
olio extravergine d’oliva q.b.
sale fino q.b.
Cominciamo con la pulizia dei gamberi, un’operazione manuale senza troppe difficoltà se sappiamo come muoverci. Anzitutto li dobbiamo lavare, perché la sicurezza alimentare in cucina non è mai abbastanza.
Poi tamponiamoli velocemente con la carta assorbente da cucina e partiamo togliendo il carapace, cioè la loro corazza esterne, che stacchiamo in un colpo solo. Poi stacchiamo anche la testa (che insieme ai carapaci possiamo usare per preparare un fumetto o un brodo di pesce.
Con la punta di un coltellino, oppure uno stuzzicadenti pratichiamo un’incisione sulla parte superiore del gambero. Così riusciremo a togliere anche l’apparato digerente, un filino nero che si stacca anche questo con facilità. I gamberi sono pronti e puliti, passiamo alla ricetta.
Dopo aver messo a bollire l’acqua per cuocere le nostre tagliatelle prendiamo un tegame basso e largo. Versiamo un filo di olio extravergine e aggiungiamo subito lo spicchio di aglio spellato e intero. Appena ha prteso calore aggiungiamo anche i gamberi e lasciamoli andare per un paio di minuti.
Poi sfumiamoli con il vino bianco. Aspettiamo che sia evaporato, a quel punto saliamo leggermente e aggiungiamo anche il prezzemolo tritato finemente alzano la fiamma. In meno di dieci minuti i gamberi sono già pronti: eliminiamo l’aglio e teniamoli da parte.
In una padella versiamo un cucchiaio di olio e la granella di pistacchi. Lasciamola tostare per 3-4 minuti, poi aggiungiamone due terzi ai gamberi, mentre il resto ci servirà per il servizio del piatto in tavola.
Leggi anche: Lenticchie e salsiccia, ma quale cotechino, sono ancora più buone
Cuociamo le tagliatelle in abbondante acqua salata, se parliamo di pasta fresca all’uoivo basteranno 6-7 minuti. Mentre aspettiamo, mescoliamo in una ciotola lo stracchino con un mestolino di acqua di cottura della pasta e poi aggiungiamo anche questo nel tegame con i gamberi e la granella di pistacchio.
Scoliamo le tagliatelle al dente direttamente nel tegame con il condimento e mantechiamole delicatamente per 1 minuto. mescolando bene. Se necessario, versiamo anche un mestolo di e acqua di cottura della pasta, se ci sembrano troppo asciutte.
Infine impiattiamo, con i gamberi in bella evidenza e un po’ della granella di pistacchi tostata lungo il bordo del piatto per un effetto scenico.
Salsicce e friarielli, il secondo con contorno napoletano per eccellenza, si preparano così ed è…
Con l’arrivo dell’inverno, il mio piatto preferito senza ombra di dubbio è la minestra. Poco…
Ecco come pulire e conservare i funghi porcini una piccola guida per non sbagliare. Nella…
La migliore risposta a tutti quelli che scartano il cavolfiore solo per il suo odore…
Torta albumi e arancia: una spumosa e spettacolare merenda che profuma tantissimo, una nuvola leggera…
La presenza di botulino nelle zuppe può risultare anche fatale, con un caso di morte…