Le tagliatelle gratin zucca e mozzarella sono il perfetto primo piatto che ti garantirà il successo in tavola in ogni occasione: se vuoi cambiare menù preparando qualcosa di diverso e gustoso, questa è la soluzione!

Tutta la bontà di un primo molto facile, ma di grande effetto quindi ideale anche da servire quando hai ospiti speciali che vuoi stupire.

Tagliatelle gratin zucca e mozzarella ricettasprint

Non temere questa ricetta è proprio adatta a chiunque, anche a chi è alle prime armi ai fornelli ed otterrai un successo incredibile.

Saporite con una deliziosa crosticina gratinata in superficie ed un gusto avvolgente: non ti manca proprio niente per un pranzetto coi fiocchi

Avvolgente ed invitante questo piatto si presenta veramente così buono che nessuno potrà resistere. La mozzarella filante, la zucca che rende così speciale e tipicamente autunnale il risultato finale, donando al risultato finale quel tocco in più in termini di colore e genuinità.

Potrebbe piacerti anche: Tagliatelle alla ghiottona preparale in soli 10 minuti, piatto ricco e di grande effetto

Ingredienti

320 gr di tagliatelle
400 gr di zucca
200 gr di mozzarella
300 ml di besciamella
120 gr di parmigiano grattugiato
Una cipolla
Olio extra vergine d’oliva q.b.
Sale e pepe q.b.
Burro q.b.

Preparazione delle tagliatelle gratin zucca e mozzarella

Per realizzare questo primo piatto, iniziate pulendo e tagliando la zucca a cubetti: lessatela in abbondate acqua salata quel tanto che basta per ammorbidirla appena senza che si sfaldi, poi scolatela e fatela raffreddare. Intanto tagliate la mozzarella a tocchetti e lasciatela sgocciolare in un colino.

Prendete una casseruola capiente e fate rosolare un po’ di cipolla affettata finemente in olio extra vergine d’oliva: aggiungete la zucca e fatela insaporire amalgamando per circa 7/8 minuti. Mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata per la pasta e portatela a bollore. Cuocete le tagliatelle al dente e versatele in una ciotola capiente. Aggiungete la la besciamella e la zucca e mescolate con delicatezza.

Versate tutto in una pirofila imburrata distribuendo in modo uniforme i pezzetti di mozzarella, cospargete la superficie con il parmigiano reggiano ed ultimate in forno a 200 gradi per 10 minuti in modo che possa formarsi quella deliziosa crosticina in superficie e la mozzarella possa fondersi. Una volta pronta estraetela e fatela intiepidire un attimo, poi servitela!

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.