Tagliatelle al Ragu bianco con Zucchine | un primo sensazionale per le grandi occasioni.
La ricetta sprint per preparare qualcosa di veramente stupefacente, super gustoso ed ottimo per quando c’è tanta gente a casa.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Tagliatelle Fatte in Casa senza Uova, per i giorni di festa
Tempo di preparazione: 30′
Tempo di cottura: 45′
INGREDIENTI dose per 8 persone
500-600 g di tagliatelle
2 cipolle medie
una carota
Per preparare le vostre Tagliatelle al Ragu bianco con Zucchine seguite la nostra ricetta sprint. Cominciate come prima cosa con lo sciacquare le zucchine sotto acqua corrente. Asciugatele per bene e tagliatele a rondelle, sottilmente. Conservatele e quindi stufate la cipolla sminuzzata con un pò di olio extravergine d’oliva all’interno di una padella antiaderente. Dopo qualche istante, appena comincerà a rosolare, unite la carne macinata cospargendo il tutto con del pepe e del rosmarino.
Proseguite la cottura a fiamma alta e girate spesso utilizzando un cucchiaio di legno. Quando anche la carne comincerĂ a rosolare, unite la pancetta tagliata a striscette. Presto inizierĂ a sprigionare un irresistibile profumino, e quello sarĂ il momento ideale per sfumare con il vino. Lasciate che evapori e poi ricoprite, sempre a fiamma alta, con 4 bicchieri di acqua calda e con un dado.
Coprite parzialmente, quindi riducete la fiamma tenendola medio-bassa ed andate avanti per 15′ circa. Intanto lessate la pasta all’interno di una pentola con abbondante acqua salata. Scolatela al dente e conditela con un pezzettino di burro. Unite la pasta stessa al ragù, mescolate e trasferite metà porzione all’interno di una teglia da forno di circa 22-24 cm. Ricoprite con le zucchine, la mozzarella tagliata a pezzettini e l’altra metà del ragù e della pasta.
Ultimate con una passata di parmigiano, poi rivestite con della carta stagnola ed inserite in forno in modalità statica preriscaldata per circa 30′, a 180°. Negli ultimi 5′ di cottura togliete la carta alluminio ed al termine estraete pure le vostre Tagliatelle al Ragu bianco con Zucchine. Lasciatele intiepidire per qualche minuto, infine servite pure in tavola.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Tagliatelle alla crema di noci e pancetta troppo gustoso
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube
Una torta così neanche da fornaio la trovi, alta e sofficissima, il segreto, non è…
Quando non si può o vuole mangiare carne, ecco l'alternativa sfiziosa che piace sempre a…
Durante la settimana, tutto è una vera e propria corsa contro il tempo, ecco perchĂ©…
Quando proprio non sapeva cosa cucinare, la nonna faceva sempre le uova in zuppa: buone,…
Ormai il petto di pollo al forno, lo cucino intero solo così resta tenero e…
Quest’anno a Pasqua sapevo giĂ che sarebbero arrivate almeno due pastiere, ecco perchĂ© ho deciso…