Tagliatelle all'arancia
Tagliatelle saporite all’arancia Ricetta Sprint

Le tagliatelle saporite all’arancia, un primo piatto semplice ma molto aromatico. Adatte a tutti, per un pranzo alternativo.

Le tagliatelle saporite all’arancia sono un primo piatto delizioso, da preparare in autunno e in inverno. Quelle infatti sono le stagioni migliori per il protagonista principale del piatto. Arance che sono una grande ricchezza italiana e qui assumono un ruolo importante.
Pochi ingredienti, ma devono essere tutti di qualità. A cominciare dalle arance, rigorosamente non trattata perché utilizzeremo la buccia. Se poi avete la fortuna di conoscere direttamente il produttore, anche meglio.
Grandi trucchi per preparare le tagliatelle saporite all’arancia non ce ne sono. L’importante è cuocere la pasta nella stessa acqua in cui avete messo a bollire le bucce. Il risultato finale sarà qualcosa di sorprendente e molto gustoso. E l’uovo? Entra nella parte finale della ricetta, come succede nella carbonara. Provate e vedrete, che bontà.

Leggi anche questo-> tagliatelle al salmone

Le tagliatelle saporite all’arancia sono un primo piatto molto velocemente

Ingredienti:

320 g tagliatelle all’uovo 300 g
2 scorza di arancia
3 tuorli
50 g formaggio grattugiato
10 g burro
erba cipollina qualche stelo
olio extravergine d’oliva
sale, pepe nero

Preparazione:

Cominciate a preparare le tagliatelle saporite all’arancia sbucciando l’arancia con un coltellino (potete farlo anche con un pelaverdure). Fate attenzione di non togliere anche la parte bianca all’arancia, è troppo amara. A parte tritate anche qualche stelo di erba cipollina che servirà per la guarnizione del piatto.

La scorza di un’arancia lasciatela intera, l’altra tagliatela finemente a julienne. Mentre mettete a bollire l’acqua per la pasta, preparate il condimento. In un’ampia padella, scaldate il burro e l’olio insieme facendolo sciogliere a fiamma bassa. Poi versate la scorza di arancia tagliata a julienne e fatela dorare senza bruciarla. L’altra scorza, intera, mettetela invece nell’acqua della pasta in modo che rilasci i suoi profumi.


In una terrina versate i tuorli (freschi di frigo) e unite un po’ di acqua a temperatura ambiente, poi sbatteteli con una forchetta incorporando, salate e pepate. Scolate le scorze di arancia e tuffate le tagliatelle per cuocerle. Essendo pasta all’uovo basteranno pochi minuti.

Scolate le tagliatelle e passatele direttamente nella padella dove avete fatto saltare le scorze di arancia, mescolate con un cucchiaio di legno e aromatizzate con l’erba cipollina. Alla fine versate i tuorli sbattuti e mantecate velocemente a fuoco basso. Fate attenzione a non alzare troppo la fiamma, le tagliatelle sono delicate e potrebbero bruciarsi.
Fuori dal fuoco unite il formaggio grattugiato e poi servite ancora caldo.

Tagliatelle all'arancia
Tagliatelle saporite all’arancia Ricetta Sprint

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.