Lo chef Federico Fusca oggi ha deliziato i fan con un piatto latte-ovo-vegetariano perfetto per i giorni estivi peché ci aiuta a reintegrare le sostanze nutritive benefiche per il nostro organismo che perdiamo con il caldo. Si tratta di un piatto ottimo e salutare premiato con l’Evelino d’oro!
Questa ricetta è stata illustrata dallo chef Federico Fusca durante la puntata della famosa trasmissione televisiva di cucina “È sempre mezzogiorno” andata in onda su Rai Uno il 16 maggio 2022.
Standing ovation per questa prelibatezza preparata in pochissimi minuti e tanto ricca si sapore, oltre che buonissima! Grande assente in questa ricetta è sicuramente la crane ma guardate che così preparato questo finto sugo toscano non vi farà sentirete la mancanza del tradizionale ragù della domenica. Questo condimento, infatti, pur essendo vegetariano è ricco di sapore che con la cottura si amalgamo tra loro dando vita a un condimento semplicemente eccezionale, perfetto per le prossime calde giornate estive!
Tagliatelle al sugo finto toscano di Federico Fusca ecco come si fa
Le Tagliatelle al sugo finto toscano di Federico Fusca sono buonissime! Vi piaceranno sicuramente, e anche ai vostri piccoli di casa. Si tratta d un primo piatto di grande effetto scenico e anche molto profumato che vi conquisterà fin dal primo sguardo con il suo aspetto appetitoso. Alla prima forchettata, invece, sarete piacevolmente colpiti dalla delicatezza della pasta fresca condita con un mix di verdure dal sapore veramente eccezionale!
Di tutte le verdure che utilizzerete, ricordiamo che la zucchina è assolutamente versatile ed ha “molta acqua, è molto- precia la nutrizionista Evelina Flachi- ricca di potassio e direi che è l’ortaggio amico del nostro intestino é è adatto anche a chi soffre colon irritabile e non irrita chi ha problemi di gonfiore, di diverticoli ed è sicuramente un ortaggio da usare con tranquillità”.
Realizzato in: pochi minuti
Tempo di cottura: pochi minuti
- Strumenti
- un tagliere
- un coltello
- una padella antiaderente
- un’impastatrice
- una macchina per tirare la pasta
- una rondella
- una pentola
- uno scolapasta
- un bel piatto da portata per servire
- pellicola trasparente
- Ingredienti
- 5 uova grandi
- la buccia di un limone
- sale
- 500 g di farina
- per il sugo
- 2 coste di sedano
- 1 cipolla rossa di Tropea
- 600 g di pomodori pelati
- un bicchiere di vino rosso
- 2 carote
- sale e pepe nero
- 2 zucchine
- succo di 1 limone
- 4 fiori di zucca
- olio evo
Tagliatelle al sugo finto toscano di Federico Fusca, procedimento
Fate una dadolata di cipolla, sedano, carote e zucchine che farete soffriggere per qualche minuto in una padella antiaderente con un bel filo d’olio. Sfumate con il vino e aggiustate di sale e pepe. Incorporate i pelati schiacciati e cuocete il tutto per 1 a fiamma bassa, mescolando di tanto in tanto.
Leggi anche: Pesche in fiore di Natalia Cattelani | È sempre mezzogiorno
Leggi anche: Basilico svelato il motivo perché dovremmo piantarlo tutti
Nel frattempo, impastate la farina con le uova, la scorza del limone grattugiata e un pizzico di sale.Fate riposare il composto omogene, avvolto nella pellicola trasparente, per 30 minuti. Trascorso il tempo necessario, con l’impasto riposato date forma alle tagliatelle che cuocerete in una pentola d’acqua bollente salata prima di scolarle e saltarle nella padella con il condimento. Impiattate e decorate ogni scodella con i fiori di zucca sminuzzati, già marinati in olio, sale e succo di limone.
Leggi anche: Torta di peperoni: la ricetta salva cena, ti spiego come prepararla in 15 minuti
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.