Tagliatelle con zucchine e carote sono un primo piatto dal profumo delicato e leggero perchè è preparato con sole verdure.
E’ un piatto semplice da realizzare, si prepara con ingredienti semplici e gustosi, vi porterà via poco tempo, ideale da servire ad un pranzo in famiglia. Vediamo come realizzarlo con la nostra ricettasprint!
Potrebbe piacerti anche: Riso al forno con mozzarella e prosciutto, ottimo ed abbondante
Ingredienti per 4 persone
- 400 g di tagliatelle
- 200 g di zucchine
- 200 g di carote
- 1 pomodoro ramato non maturo
- 1 spicchio d’aglio
- 1 bustina di zafferano
- 40 g di pecorino di Pienza
- olio extravergine d’oliva
- sale e pepe
Preparazione delle tagliatelle con zucchine e carote
Iniziate a lavare le carote e zucchine, poi tagliatele nel senso della lunghezza e riducetele a lamelle sottili con una mandolina.
Lavate e tagliate a lamelle anche il pomodoro.
Scaldate 3 cucchiai di olio in una padella antiaderente, unite lo spicchio d’aglio schiacciato e lasciate rosolare a fuoco dolce per un paio di minuti e poi eliminatelo.
Unite all’olio aromatizzato le zucchine e le carote e lasciate cuocere a fuoco medio per circa 8 minuti, senza farle stracuocere, aggiungendo anche lo zafferano sciolto in poca acqua calda.
Unite i pomodori, il sale e il pepe. Mettete a bollire l’acqua salata in una pentola, appena bollirà versate le tagliatelle e scolatele al dente, poi versatela nella padella delle verdure a fatela saltare a fuoco vivace, unendo anche poca acqua di cottura della pasta.
Servite nei piatti completando con il pecorino grattugiato.
Leggi anche: Lasagne con zucchine e ricotta un piatto semplice e gustoso
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.