Tagliere perfetto per antipasti e aperitivi a Natale, idee e consigli da non perdere
In vista delle festività natalizie come possiamo comporre alla perfezione i taglieri di salumi e formaggi? Non è poi così difficile, basta poco, bisogna seguire qualche trucco, avere un po’ più accortezza e fantasia e renderemo l’antipasto davvero irresistibile.
Se festeggeremo a casa nostra le festività natalizie non possiamo che organizzarci sul menù, dobbiamo stilare tutto e avere le idee ben chiare così non arriveremo stressati al Natale. Giocando d’anticipo sarà tutto più semplice, quando si hanno ospiti non possiamo che fare bella figura. Invece di comprare un tagliere pronto ecco come prepararlo a casa, porteremo a tavola un tagliere di salumi e formaggi impeccabile.
Tagliere perfetto per antipasti e aperitivi a Natale
Preparare per le festività natalizie un tagliere scenografico è una grande soddisfazione, ovviamente si può personalizzare e adattare in base alle nostre esigenze e quella dei commensali, di sicuro lascerai tutti i commensali a bocca aperta.
Il tagliere di salumi e formaggi lo preparo ogni anni e sempre in modo diverso, mi piace stupire tutti gli ospiti. L’antipasto delle feste è importante e non possiamo evitare di farlo, se vogliamo mettere in tavola qualcosa di sfizioso da stuzzicare non può mancare il tagliere di salumi e formaggi.
Io preferisco il classico tagliere di legno tondo su cui andrò a mettere non solo salumi e formaggi, ma anche crostini, frutta fresca e secca, ecco come procedere!
Da un lato metto le fette di salame napoletano o milanese, prosciutto crudo, cotto e pancetta, mortadella ma possiamo anche mettere della bresaola, libera scelta! Lasciamo dello spazio e mettiamo i formaggi a fette, pensiamo al pecorino piccante, all’emmental, al grana non si consiglia di mettere formaggi freschi! Ricorda che deve essere ben disposto il cibo deve essere facile da prendere!
Leggi anche: Regali gastronomici fatti in casa da regalare a Natale, nulla di più originale, inizia già a prepararli
Mettiamo anche una ciotolina con sott’oli e sott’aceti, taralli e crostini, olive verdi e condite, frutta secca come mandorle, noci pecan.
Leggi anche: Come pulire l’astice evitando sprechi, tutti i segreti dello chef che nessuno ti ha mai svelato
La quantità giusta quale deve essere? Per evitare sprechi possiamo mettere 2-3 fette per commensale, non di più non esageriamo! Non preparare troppo tempo in anticipi il tagliere!
Un tocco in più!
Possiamo accompagnare il tagliere con dell’aperitivo analcolico e alcolico, possiamo anche usare acqua tonica e bibite. La fantasia non deve mancare, ricorda che possiamo posizionare vicino al tagliere le ciotoline con del miele e confettura, nulla di più buono ed invitante!