I taglieri rappresentano un tasto molto dolente in cucina, dato che la pulizia richiede moltissima cura e attenzione nel dettaglio, ma c’è un’altra cosa alla quale devi stare molto attenta. Ecco di si cosa si tratta.
In ogni cucina, quasi certamente, c’è un tagliere che viene impiegato ogni giorno per tagliare vari alimenti, senza rovinare così il piano di lavoro accanto ai fuochi e renderli liberi dalle incisioni del coltello.
Il tutto non finisce di certo qui, dato che al tempo stesso, poi, dobbiamo anche concentrare la nostra attenzione sulle modalità con le quali puliamo i taglieri perché questi sono il covo perfetto di germi, batteri e quant’alto.
Ecco, dunque, cosa possiamo usare per pulire a fondo i nostri taglieri, così da disinfettarli completamente per il prossimo utilizzo.
Come vanno usati i taglieri in cucina?
Un tempo i taglieri erano realizzati solo ed esclusivamente in legno, motivo per cui la pulizia può diventare in parte più difficile e non solo, dato che proprio questo materiale in men che non si dica diventa la casa perfetta di numerosi germi e batteri se non lo puliamo nel migliore dei modi. Lo stesso vale anche per i materiali plastichi, ma in alcuni casi specifici possono essere messi dentro la lavastoviglie e quindi lavati ad altissime temperature tornando perfettamente disinfettati.
Tornando ai taglieri di legno, dunque, non vanno messi dentro la lavastoviglie per evitare che frammenti di questo materiale possano anche compromettere il funzionamento dell’elettrodomestico. Inoltre, altro dettaglio importante da non dimenticare è il seguente: è meglio cambiare il tagliere, sia di plastica che di legno, almeno una volta l’anno per evitare che l’usura del materiale intacchi poi i nostri alimenti di volta in volta.
Usa il limone per pulire il tagliere
Possiamo fare in modo che il tagliere torni ad essere perfettamente pulito sfruttando il nostro favore proprio il limone, così come facciamo già con la griglia del barbecue. Prendiamo un limone anche usato e strofiniamolo su tutta la superficie del tagliere così, oppure utilizziamo anche un po’ di bicarbonato per rendere l’azione più intensa e profonda.
LEGGI ANCHE -> Torta al limone per colazione, questa ha meno 90 kcal a porzione ed è buonissima
Dopodiché, aspettiamo 15 minuti e passiamo a procedere con la pulizia del nostro tagliere così come siamo abituati tra prodotti e quant’altro noterai subito che diventerà pulito e disinfettato come un tempo, per poi poterlo utilizzare ancora una volta a seconda delle ricette che preparare di giorno in giorno.
LEGGI ANCHE -> Macchie di fragole sui vestici, ecco un trucco facile e veloce per dirgli addio
LEGGI ANCHE -> La pasta al tonno secondo Antonella Clerici, i segreti della ricetta della regina dei cooking show