Si torna a parlare nuovamente dei taglieri, sia in plastica che in legno. Piuttosto che utilizzare subito dei prodotti chimici, ti conviene mettere in atto questo semplice trucco, e torneranno come nuovi.

Nel corso degli anni, l’uso dei taglieri in cucina è cresciuto notevolmente, grazie all’importanza che viene attribuita a questo utensile, che rappresenta un vero e proprio punto di riferimento nella preparazione di numerose ricette.

Per questo motivo, è davvero molto importante concentrarsi anche sulla pulizia dei taglieri. Una manutenzione corretta garantisce risultati incredibili e una superficie perfettamente igienizzata.

Come vanno puliti i taglieri, sia in legno che in plastica?

Iniziamo subito dicendo che i taglieri in plastica, a meno che non siano particolarmente usurati, possono essere messi tranquillamente in lavastoviglie. Il lavaggio a temperature elevate provvederà a rimuovere ogni traccia di sporco, ma anche a rendere la superficie libera da batteri.

I taglieri in legno, invece, destano più preoccupazioni, non solo perché si usurano più facilmente, ma anche perché richiedono qualche attenzione in più per quanto riguarda la pulizia dopo l’uso. Per questo motivo, è importante munirsi di sale, limone e bicarbonato.

Prova a pulire così il tagliere e torna come nuovo

Per pulire il tagliere di legno, riscalda dell’acqua in un bollitore o in una pentola, a seconda degli strumenti che hai a disposizione. Poi, versa l’acqua calda sul tagliere e aggiungi un mix di bicarbonato e sale. Lascia agire per circa cinque minuti. Successivamente, mentre l’acqua è ancora calda, prendi un limone, dividilo a metà e utilizzalo come una vera e propria spugna.

La reazione chimica tra limone, bicarbonato e sale metterà in atto un efficace scrub che rimuoverà anche lo sporco più ostinato. Inoltre, l’azione di questi tre ingredienti fungerà da disinfettante per il tagliere in legno, eliminando batteri e germi con maggiore facilità.

LEGGI ANCHE -> Mi preparo in anticipo la frolla salata per Pasqua, così mi salvo gli antipasti: la ricetta perfetta friabile e gustosa

Infine, asciuga il tagliere con un getto di aria calda proveniente dal phon, in modo da accelerare il processo e prevenire che l’asciugatura naturale favorisca la proliferazione di batteri. Effettuando questa operazione, il tagliere resterà pulito più a lungo, pronto per essere utilizzato senza alcun timore.

LEGGI ANCHE -> Risotto che accelera il metabolismo, lo mangio anche a cena e dimagrisco subito

LEGGI ANCHE -> L’agnello è il re della tavola a Pasqua, ecco perché le costolette ho deciso di servirle solo così