La pulizia dei taglieri deve essere effettuata in modo concreto a seconda del tipo di materiale, ma con questo rimedio ho risolto ogni tipo di problema.
Non so voi, ma io nel quotidiano non posso fare a meno di utilizzare un tagliere per evitare di rovinare la superficie della nostra cucina, oppure del piano da lavoro interessato. Il vero dilemma, però, si presenta nel momento in cui dobbiamo pulire i nostri taglieri per i quali dobbiamo prestare moltissima attenzione.
Sulla base di tale motivazione, dunque, dobbiamo partire da una distinzione molto importante e quindi tra taglieri realizzati in legno e quelli in plastica, perché non possono essere puliti e disinfettati nello stesso modo.
Come vanno puliti i taglieri i plastica?
In questo caso specifico possiamo possiamo gestire la pulizia dei taglieri in plastica in vari modi. Innanzitutto, va subito detto che i taglieri in plastica possono essere inseriti direttamente in lavastoviglie ma solo nel caso in cui non presentino dei tagli molto profondi perché in tal senso potrebbe verificarsi qualcosa che tutti tendono a sottovalutare. Con le alte temperature della lavastoviglie, durante il lavaggio dalle crepe si può avere uno spargimento di microplastiche dentro l’elettrodomestico.
In ogni caso, possiamo procedere con una miscela di aceto e sapone di Marsiglia, la quale va lasciata in posa sulla superficie del tagliere in questione per almeno 20 minuti, poi procedi con il lavaggio in lavandino e il gioco è fatto. Il tagliere sarà tornato come nuovo, perfettamente pulito e disinfettato.
Fai attenzione con i taglieri di legno: ecco come vanno puliti davvero
A differenza dei taglieri di plastica, quelli di legno non vanno mai e poi mai messi in lavastoviglie perché le alte temperature vanno a corrodere il materiale nel profondo favorendo la formazione di schegge che si possono diffondere all’interno, aumentando le possibilità di danneggiare l’elettrodomestico in casi gravi.
Per i taglieri di legno dobbiamo versare sulla superficie del bicarbonato, così da creare uno strado quasi completamente bianco, lascia agire già così per almeno 10 minuti e passiamo allo step successivo. Prendiamo mezzo limone, anche già usato, il quale va impiegato come una spugna per strofinarlo sulla superficie lascia sempre agire il composto ma, questa volta, per 15 minuto.
LEGGI ANCHE -> Oggi avevo zero idee per il pranzo, ma con due melanzane fritte ho preparato una pasta oscar
Trascorso il tempo necessario sciacquiamo per bene e laviamo con un detersivo per piatti a base di aceto così che il tagliere diventi ben pulito! Insomma, un successo assicurato sotto ogni punto di vista così da avere di nuovo un tagliere subito pulito e perfettamente disinfettato.
LEGGI ANCHE -> Pasticche della lavastoviglie fatte in casa, risparmi un sacco e non inquini più
LEGGI ANCHE -> Tisane dimagranti sono davvero così efficaci come dicono? Quanti chili in più possiamo perdere con loro durante una dieta?