Durante le festività natalizie, i taglieri verranno utilizzati molto spesso, sia per la preparazione dei cibi che per l’allestimento delle nostre tavole. Tuttavia, il problema che rimane sempre lo stesso è: come possiamo pulirli e farli tornare come nuovi?

In diverse occasioni, abbiamo già parlato della pulizia dei taglieri che abbiamo in casa, ma il vero problema riguarda la manutenzione e la cura di questi strumenti da cucina.

Taglieri natalizi come pulirli - RicettaSprint
Taglieri natalizi come pulirli – RicettaSprint

Per questo motivo, non è sufficiente fare una distinzione tra taglieri in legno e quelli in plastica, ma dobbiamo concentrarci sui metodi da adottare per mantenerli perfetti, indipendentemente dal materiale.

Fai attenzione ai taglieri natalizi e rendili perfetti!

Iniziamo subito dicendo che per quanto riguarda i taglieri, ci sono degli errori che non devono assolutamente essere commessi. Prima di tutto, è fondamentale ricordare che i taglieri in legno non devono mai essere messi in lavastoviglie. La ragione è molto semplice: a causa delle alte temperature, il legno tende a sfaldarsi, e i pezzetti che si staccano potrebbero finire all’interno della lavastoviglie.

Una situazione simile si verifica anche con i taglieri in plastica, ma in questo caso la dispersione del materiale è diversa, più invasiva e, purtroppo, invisibile agli occhi.

Taglieri natalizi come pulirli - RicettaSprint
Taglieri natalizi come pulirli – RicettaSprint

Nel caso in cui decidiamo di utilizzare i taglieri sia per la preparazione dei piatti che per l’allestimento delle portate, magari in vista di un aperitivo, possiamo seguire diversi metodi di pulizia, tenendo conto del materiale di cui sono fatti.

Come pulire correttamente i taglieri?

Per quanto riguarda i taglieri in legno, prima di procedere con il normale lavaggio con acqua corrente e detersivo, possiamo fare una pulizia più approfondita. Prendiamo del sale grosso e spargiamolo su tutta la superficie del tagliere. Poi, aiutandoci con mezzo limone, facciamo uno scrub. Il sale rimuoverà i residui di cibo e il limone disinfetterà la superficie. Una volta fatto questo, possiamo lavare il tagliere come al solito e lasciarlo asciugare naturalmente.

LEGGI ANCHE -> Con le mandorle a Natale faccio sempre questi biscottini, insieme al liquore sono una vera goduria

Taglieri natalizi come pulirli - RicettaSprint
Taglieri natalizi come pulirli – RicettaSprint

Per i taglieri in plastica, possiamo usare l’aceto. Prima, lasciamo il tagliere in ammollo con acqua calda per qualche minuto, così sarà più facile rimuovere i residui di sporco. Successivamente, versiamo un po’ di aceto sulla superficie e, con un panno in microfibra, procediamo a pulire in profondità. Così facendo, il tagliere sarà pulito, perfetto e pronto per il prossimo utilizzo.

LEGGI ANCHE -> A Natale tutto è più dolce, io preparo dei dolcetti con la farina di mandorle che spariscono appena in tavola

LEGGI ANCHE -> Lava i vestiti senza ammorbidente ma solo se fai così, risparmi un sacco di soldi e persino la lavatrice