Se i taglieri sono unti e puzzano tanto ecco come pulirli correttamente, ti basteranno solo 2 minuti e zero detersivi. Non ci credi? Scopri come farlo!
Si sa che nel periodo natalizio si usano tantissimi utensili in cucina, tra cui i taglieri, poggiamo su di tutto e di più, dalle cipolle la pesce, latticini, carne persino le verdure. Spesso capita che si impregna il grasso, il cattivo odore e non è semplice portarli all’origine.
Non è detto che i detersivi e sgrassatori sono efficaci, visto che sono molto aggressivi e possono solo rovinare i taglieri soprattutto quelli in legni. Inoltre bisogna davvero prestare attenzione, con qualche piccolo rimedio a costo zero e in soli 2 minuti riusciamo a farli tornare come all’origine. Vediamo insieme come pulire i taglieri unti e che puzzano.
Per la pulizia dei taglieri di legno ci sono dei consigli da seguire se vogliamo averli sempre nuovi come appena acquistati. Non si consiglia di usare prodotti troppo aggressivi che si trovano in commercio. Iniziamo dai taglieri di legno. Passiamo sotto acqua corrente il tagliere, ma velocemente va fatto.
Mettiamo poi il succo di limone e il bicarbonato direttamente sul tagliere, dopo qualche minuto distribuiamo il sale grosso e passiamo con una spugna morbida. Poi sciacquiamo nuovamente sotto acqua corrente calda, tamponiamo con un panno asciutto ed infine lasciamo asciugare bene all’aria aperta.
Se la puzza è molto persistente si può aggiungere dell’aceto al bicarbonato e limone, lasciamo agire per pochi minuti e poi puliamo, lasciamo asciugare bene all’aria prima di posare nei mobili.
Nel caso di taglieri di plastica ecco come fare! Non è difficile come il legno, i taglieri di plastica si possono anche tenere in ammollo in una soluzione di acqua e aceto per allontanare i cattivi odori. Riempiamo il lavello della cucina o una bacinella con acqua calda e detersivo per piatti e lasciamo in ammollo il tagliere, poi aggiungiamo dell’aceto e vedrai che l’odore sgradevole andrà via.
Leggi anche: I vestiti appena acquistati si devono sempre lavare? Attenzione fino ad ora hai sempre sbagliato!
Leggi anche: Puzza di muffa negli armadi? Succede spesso anche a me, fai così e non accadrà più
Mia nonna pulisce così i taglieri. Prende qualche scaglia di sapone di Marsiglia poca acqua e mescoliamo per bene e lasciamo agire poi procediamo a pulire con una spugna morbida.
Leggi anche: Come pulire il filtro della cappa della cucina: pochi minuti per un risultato sorprendente
In alternativa si può procedere con il lavaggio in lavastoviglie. Adesso si che non avrai più alcun dubbio a riguardo.
Segui la ricetta dei biscotti alla cannella senza burro buoni da gustare così o da…
Prendersi cura della propria lavatrice è davvero molto importante, soprattutto per evitare che germi e…
Torta cuore caldo: la cremosa variante maxi, dei piccoli tortini che si mangiano appena sfornati,…
Biscotti di avena e banana senza impasto, pochi ingredienti ma zero farina e zucchero, di…
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…