La cucina non è fatta solo di cotture prolungate e ricette complicate. Prendete i tagliolini alla crema di salmone: sono un primo piatto ricco e facile
Specialmente nelle feste di Natale il salmone è un classico sulle nostre tavole ed è adatto a tantissime ricette. Questa è una delle più semplici ma anche golose: i tagliolini alla crema di salmone possono davvero essere la salvezza per tanti che non vogliono stare troppo tempo ai fornelli.
Potrebbe interessarti anche: Polpo arrostito con crema di ceci | una ricetta deliziosa dal sapore delicato
In pratica, mentre cuoce la pasta prepariamo anche il condimento e in mezz’ora porteremo tutti a tavola. Non è una ricetta difficile, ma fare la differenza sarà una questione di dettagli. Scegliete tagliolini freschi, meglio se direttamente dal pastificio o comunque di produzione artigianale. E puntate su un salmone ottimo, tipo quello scozzese o norvegese, perché il suo sapore si deve sentore, non è solo un dettaglio.
Ingredienti
400 g di tagliolini freschi
250 g di salmone affumicato
besciamella
erba cipollina
1 spicchio di aglio
olio extravergine d’oliva
sale
pepe nero
Questa è una delle tanti varianti di tagliolini alla crema di salmone, ma voi potete puntare su altre scelte. Sostituite ad esempio il salmone affumicato con quello fresco, oppure la besciamella con la panna da cucina. E ancora, potete inserire una verdura, come le zucchine, i piselli o gli asparagi quando è stagione.
Preparazione:
Mentre mettete a bollire l’acqua per la pasta, in una padella versate un filo di olio extravergine con uno spicchio d’aglio pelato. Fatelo dorare e poi aggiungete anche il salmone tritato grossolanamente.
Lasciate rosolare per 4-5 minuti a fiamma media e poi aggiungete la besciamella. Non vi abbiamo indicato un peso, sta al vostro gusto decidere quanto volete rendere cremoso questo piatto e quanto volete coprire il gusto del salmone
Potrebbe interessarti anche questa ricetta: Calamari pesto e limone, un piatto delicato ed elegante
Potrebbe interessarti anche questa ricetta: Totani saltati in padella: un velocissimo secondo di pesce
Lasciate cuocere ancora per 3-4 minuti regolando di sale e di pepe nero. Poi spegnete e versate tutto nel boccale del mixer, fino a quando si forma una crema. A quel èpunto rimettetela in padella e intanto scolate i vostri tagliolini tenendo un p’ di acqua di cottura.
Versate i tagliolini nella padella con la crema di salmone e se il mix risulta troppo denso allungate con un mestolo o due di acqua della pasta. Fate mantecare, poi in ultimo tagliate finemente dell’erba cipollina (o del prezzemolo) aggiungendoli alla ricetta. Servite caldo e deliziatevi con questo piacere
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Salsicce e friarielli, il secondo con contorno napoletano per eccellenza, si preparano così ed è…
Con l’arrivo dell’inverno, il mio piatto preferito senza ombra di dubbio è la minestra. Poco…
Ecco come pulire e conservare i funghi porcini una piccola guida per non sbagliare. Nella…
La migliore risposta a tutti quelli che scartano il cavolfiore solo per il suo odore…
Torta albumi e arancia: una spumosa e spettacolare merenda che profuma tantissimo, una nuvola leggera…
La presenza di botulino nelle zuppe può risultare anche fatale, con un caso di morte…