Oggi vi presentiamo un primo piatto di pasta gustoso e pronto in pochi minuti. Stiamo parlando dei Tagliolini alla crema di salmone. Vi basteranno, quindi, soltanto quattro ingredienti e poco più di un paio di manciate di minuti circa per realizzare un primo davvero incredibile. Fatta eccezione per il salmone, se di buona qualità , gli altri ingredienti hanno un costo bassissimo. Con poco sforzo e poca spesa economica, realizzerete quindi un primo molto intrigante che è un classico della nostra cucina.
I tagliolini sono una pasta all’uovo tipica nostrana conosciuta in tutto il mondo di veloce cottura, soprattutto se si parla della variante fresca. Si tratta di una pasta piatta larga 4-5 mm e sottile con uno spessore inferiore ad 1 mm e una lunghezza simile a quella degli spaghetti. Questa pasta italiana è considerata un prodotto PAT (Prodotto agroalimentare tradizionale) del Molise e delle Langhe del Piemonte.
Raffinato e elaborato, questo primo è ideale per festeggiare i momenti speciali ma anche per essere gustato in buona compagnia. Perfetto per una cenetta alternativa e delicata in famiglia, è anche fantastico servito per un pranzo tra amici o parenti. Se siete golosi come me, impreziosirete la cremina al salmone con dei pezzetti dello stesso pesce che renderanno questa vivanda più colorita e di maggior effetto scenico.
Potrebbe piacerti anche:Â Insalata di pollo con la maionese | Veloce, facile e praticissima
Potrebbe piacerti anche:Â Stick di ceci con paprika e rosmarino | Ottimi da accompagnare con le salse
Dosi per: 2 porzioni
Realizzato in: pochi minuti
Tempo di cottura: quello indicato sulla confezione dei tagliolini
- Strumenti
- una pentola
- uno scolapasta
- una padella antiaderente
- un mixer cucina
- Ingredienti
- 250 g di tagliolini freschi
- prezzemolo q.b.
- per la salsa al salmone
- 150 g salmone affumicato
- besciamella q.b.
Tagliolini alla crema di salmone, procedimento
Gettate i tagliolini in una pentola di acqua bollente salata e cuoceteli per il tempo di cottura indicato sulla loro confezione. Nel frattempo, rosolate per 3-4 minuti il salmone in una padella con olio e uno spicchio di aglio. Unite la besciamella e cuocete per 3-4 minuti dal bollore. Frullate il tutto in un mixer cucina per avere la cremina al salmone. Salate e pepate a proprio piacimento e portate di nuovo al bollore. Se necessario, unite dell’acqua ci cottura della pasta.
Potrebbe piacerti anche: Palline di salmone e pistacchio | L’antipasto fresco di primavera
Potrebbe piacerti anche:Â Girelle di frittata con speck galbanino e spinaci | pronte in 15 minuti
Trascorsi i minuti necessari, scolate la pasta al dente e saltatela nella padella con il condimento. A fiamma spenta, profumate con del prezzemolo, ben lavato e tritato finemente, e mescolate il tutto per avere un sapore uniforme. Impiattate e servite calda.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.