Preparare i tagliolini da brodo fatti in casa è un gioco da ragazzi, perché noi seguiamo la vera ricetta della nonna
Se non temiamo la prova della pasta fatta in casa, i tagliolini sono un bell’esame. Leggermente più larghi dei capelli d’angelo ma meno delle tagliatelle, rientrano tra le molte paste che hanno un sapore speciale.
Solo farina e uova, questo è il segreto per la vera ricetta della nonna. Poi però ci serve un buon brodo, preparato con la carne di manzo (muscolo, punta di petto, oppure stinco) e le verdure. Oppure in alternativa con la gallina.
Per i tagliolini ci serve un brodo buono ma anche magro. Il trucco? Lasciamolo raffreddare, per rimuovere più facilmente il grasso che affiora in superficie. Poi lo metteremo a scaldare poco prima di cuocere la pasta.
Ingredienti:
Per la pasta
400 g farina 00
4 uova grandi
Partiamo dal brodo che è la parte più lunga. Sbucciamo la cipolla, puliamo bene le carote e la costa di sedano e poi tagliamoli a pezzi. Mettiamoli in acqua fredda, già salata, e poi aggiungiamo subito anche la carne.
Versiamo la farina a fontana sul piano di lavoro e al centro inseriamo le 4 uova intere insieme ad un pizzico di sale. Cominciamo a portare la farina verso il centro con la forchetta, incorporandola poco alla volta.
Quando è tutto amalgamato, cominciamo a lavorare l’impasto per almeno una decina di minuti. Se ci sembra ancora troppo molle possiamo aggiungere un paio di cucchiai di farina ma non di più, altrimenti saranno troppo duri.
Quando abbiamo formato un panetto bello compatto e liscio, copriamolo con un canovaccio leggermente umido per circa 20 minuti.
Leggi anche: Minestra broccoli e arzilla: la tipica ricetta romana
Riprendiamo l’impasto, infariniamo il mattarello e il piano di lavoro e poi tiriamo una sfoglia sottile, alta al massimo 2 millimetri. Con un coltello tagliatmola in strisce larghe circa 15 cm e infariniamole leggermente. Poi arrotoliamo le striscioline partendo dal il lato corto formando dei piccoli cilindri.
Spolverizziamoli con la farina perc non farli attaccare e poi tagliamoli con un coltello facendo degli anelli spessi al massimo 3 millimetri. Srotoliamoli subito, cospargiamoli di farina e lasciamoli riposare per circa 40 minuti.
Infine la cottura, direttamente nel brodo rimesso sul fuoco. Un paio di minuti al massimo e i nostri tagliolini da brodo fatti in casa sono pronti, da servire belli caldi.
Che fai, questa insalata sgrassa tutto e non la fai anche a Pasqua? Non deve…
L’ho fatta domenica a pranzo pensavano tutti fossero la lasagna, ma era una parmigiana di…
Quanto sarai costretto a sborsare per la spesa di Pasqua: ci sono delle impennate di…
Con queste a Pasquetta, fai un figurone, altro che carciofi e pomodorini, fatti trovare pronta…
Guarda come ti svolto la solita ricetta della torta di mele: fortuna che ce ne…
Il pranzo di Pasqua a casa della nonna è una vera e propria istituzione. Lei,…