Piatto semplice e raffinato, piace sia a grandi che piccini. Stiamo parlando dei Tagliolini al salmone.
Oggi vi presentiamo una vivanda cremosa con condimento di pesce che piace tantissimo anche ai bambini. Stiamo parlando dei Tagliolini al salmone. Si tratta di un primo delizioso e molto invitante che potrete portare in tavola per un pranzo con parenti e amici ma anche per una cena in famiglia. Questo è infatti un piatto semplice ma anche raffinato che vi farà fare sempre una bella figura purché lo serviate appena realizzato.
Potete realizzare questo primo con qualunque tipo e formato di pasta anche se è consigliabile, per un ottimo risultato, usare una pasta lunga. I tagliolini sono una pasta all’uovo che è stata inserita nell’elenco dei prodotti agroalimentari tradizionale della regione Piemonte (in particolare delle Langhe) e del Molise. Questa pasta ha un taglio più piccolo delle tagliatelle e più grande dei cappellini.
Io ho profumato questo primo anche con delle foglie di basilico fresco genovese, erba aromatica che adoro, ma voi potete anche ometterlo e rispettare alla lettera le indicazioni della ricetta. Il risultato sarà comunque ottimo!
Potrebbe piacerti anche:Â Ciambella di budino super cremoso light | un fine pasto eccezionale
Potrebbe piacerti anche:Â https://www.ricettasprint.it/sempre-mezzogiorno-ricetta-chef-barbara-de-nigris-canederli-albicocca/
Dosi per: 4 porzioni
Realizzato in: pochi minuti
Tempo di cottura: quello indicato sulla scatola della pasta + qualche minuto
- Strumenti
- una padella antiaderente
- uno scolapasta
- una pentola
- un coltello
- Ingredienti
- 210 g di salmone affumicato
- fumetto di pesce q.b.
- 260 ml di panna fresca liquida
- uno scalogno
- 1 ciuffetto di prezzemolo fresco
- sale q.b.
- olio extravergine d’oliva q.b.
- 370 g di tagliolini all’uovo (oppure altra pasta lunga)
Tagliolini al salmone, procedimento
Imbiondite lo scalogno sminuzzato finemente in una padella con un cucchiaio d’olio e unite due cucchiai di fumetto caldo. Aggiustate di sale e cuocete per 3-4 minuti a fiamma moderata. Aggiungete il salmone tagliato grossolanamente e cuocetelo per i pochi minuti necessari a fargli prendere un poco di colore. Trascorso il tempo necessario, a fiamma spenta unite la panna e profumate con il prezzemolo tritato a proprio piacere.
Potrebbe piacerti anche: E’ sempre mezzogiorno | Ricetta dello chef Fabio Potenzano | Pollo apparecchiato
Potrebbe piacerti anche: E’ sempre mezzogiorno | Ricetta dello chef Barzetti | Risotto alla parmigiana di melanzane
Cuocete la pasta in un pentolino con il restante fumetto del pesce per il tempo di cottura indicato sulla sua confezione. A cottura ultimata, scolate la pasta e fatela saltare a fiamma allegra nella padella con il resto del condimento. Servite subito decorando il piatto con del prezzemolo, ben lavato e sminuzzato finemente, a proprio piacimento.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.