Talco per bambini cancerogeno: è questo l’allarme che arriva dagli USA e che riguarda un prodotto largamente utilizzato nell’igiene dei più piccoli fin dalla nascita.
L’azienda responsabile della commercializzazione è molto nota a livello mondiale. Si tratta della Johnson&Johnson che tra gli altri produce e distribuisce shampoo, detergenti e numerosi altri prodotti per la cura ed il bagnetto della fascia infantile.
LEGGI ANCHE -> Richiamo spinaci surgelati | Presenza di pezzi di plastica | Info
LEGGI ANCHE -> Allarme botulino | Attenzione alle conserve |’Non consumatele’
Talco per bambini cancerogeno | Allarme arriva da USA | Info
La scoperta non è affatto recente: sono anni che le associazioni dei consumatori statunitensi sono in lotta con il colosso farmaceutico per far valere il proprio diritto alla salute. Dopo diversi tentativi da parte della multinazionale di far cadere le accuse, un giudice del New Jersey avrebbe finalmente autorizzato la class action consentendo la testimonianza di alcuni esperti chiamati in causa dai sedicimila querelanti.
Sulla base degli studi di natura epidemiologica riportati a supporto della propria tesi, c’è il rilevamento della contaminazione da amianto e metalli pesanti nelle confezioni di talco per bambini. Ciò avrebbe causato una forte incidenza di tumori nella popolazione che ne ha fatto utilizzo a lungo termine. Tra l’altro gli esperti di parte avrebbero anche la possibilità di provare che, se usato a livello intimo, il talco potrebbe raggiungere addirittura le ovaie compromettendone la salute.
La risposta dell’azienda nega ogni evidenza scientifica
Pur sussistendo anche una indagine penale federale a supporto della tesi dei ricorrenti, la Johnson&Johnson continua a sostenere che non vi sia alcun pericolo per la salute rispetto all’utilizzo del suo talco. Inoltre ha affermato di essere in possesso di studi in materia che potrebbero comprovare effettivamente la veridicità della propria affermazione. Inoltre secondo quanto riporta il colosso americano, i precedenti verdetti a favore dei querelanti erano poi stati successivamente annullati durante il processo di ricorso. Smontando di fatto l’accusa pezzo per pezzo.
Non resta dunque che attendere i futuri sviluppi di una causa che certamente avrà rilevanza internazionale, non solo per la portata commerciale dell’azienda incriminata. Anche perchè si tratterà della più grande class action intentata contro quest’ultima rispetto alla potenziale portata cancerogena del talco di sua produzione.
LEGGI ANCHE -> Frutta bambini | Commissione Europa | ‘Scoperti danni da insetticida’
LEGGI ANCHE -> Allerta latte in polvere | Attenzione ‘Non è sterile’ | Tutte le info
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.