Del formaggio Taleggio risulta soggetto ad un potenziale pericolo di intossicazione alimentare, come fare per riconoscerlo.
Taleggio richiamato in via ufficiale da parte del Ministero della Salute. La comunicazione riguarda del formaggio che reca come denominazione di vendita proprio Taleggio DOP.
Il nome del produttore è Emilio Mauri SPA, il cui stabilimento di produzione è situato nella località lombarda di Pasturo, in provincia di Lecco. Il Ministero riporta anche altre informazioni utili allo scopo di riconoscere questo articolo alimentare.
Oltre ai classici riferimenti come numero di lotto e data di scadenza, è presente anche la motivazione per la quale ha avuto luogo il richiamo alimentare in questione.
Il Taleggio oggetto della corrente notifica del Ministero è stato tolto da tutti gli scaffali dei supermercati e dei negozi alimentari di riferimento a causa di una potenziale problematica per la salute dei consumatori.
I controlli sulla qualità del prodotto compiuti in laboratorio dagli esperti preposti al controllo sul rispetto delle correnti norme di sicurezza hanno portato all’emergere della presenza del batterio che causa la Listeria.
Ingerire questo formaggio potrebbe dare adito al manifestarsi di una intossicazione alimentare, con nausea, vomito, diarrea e dolori addominali tra gli effetti più diffusi. Nelle situazioni più gravi può avvenire anche un ricovero al pronto soccorso.
Il numero di lotto del Taleggio DOP è 2440010. La data di scadenza o termine minimo di conservazione è indicata tra il 17 ed il 20 novembre 2021. Ogni unità un peso di 200 grammi.
Leggi anche: Consilia | richiamo alimentare per pasta bio | i dettagli | FOTO
Per tutti i consumatori che si accorgano eventualmente di avere tale articolo alimentare in casa si consiglia vivamente di non consumarlo. Questo eviterà il sorgere di possibili complicazioni per la salute.
Leggi anche: Noci benefici | perché è necessario mangiarne tutti i giorni
Leggi anche: Formaggi contraffatti | sono cancerogeni ed arrivano sulle nostre tavole
Questo formaggio va invece riconsegnato al punto vendita dove è stato acquistato in precedenza, anche senza la necessità di dovere esibire lo scontrino originario. Tutte le altre unità di prodotto appartenenti ad altri lotti sono invece del tutto sicure.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…