Farfalle con taleggio zucchine e noci: un piatto semplice e sfizioso, oggi li ho conquistati tutti in 10 minuti e senza sforzi!

Se cerchi un primo piatto che sia cremoso, saporito e irresistibile, queste farfalle con taleggio, zucchine e noci sono la soluzione perfetta! Una combinazione di ingredienti semplici ma dal gusto eccezionale, che si uniscono in un mix cremoso e croccante, pronto in soli 10 minuti.

Farfalle con zucchine taleggio e noci
Farfalle con zucchine taleggio e noci

Il taleggio, con la sua consistenza particolare e il sapore deciso, si scioglie creando una crema avvolgente che abbraccia ogni forchettata di pasta. Le zucchine aggiungono delicatezza, la pancetta un tocco di sapidità irresistibile, mentre le noci regalano croccantezza, creando un contrasto perfetto di consistenze. I pomodorini gialli, infine, daranno un tocco leggermente dolce che si unisce perfettamente agl’altri sapori.

Farfalle con taleggio zucchine e noci: un piatto veloce che spacca!

Per di più, prepararlo è facilissimo e in pochissimo tempo avrai un piatto da chef senza il minimo sforzo. Vuoi un consiglio? Provalo anche con una spolverata di pepe nero o un pizzico di noce moscata per esaltare ancora di più il sapore del taleggio, fidati che spacca. Sei pronta quindi a portare in tavola un piatto da applausi? Allora allaccia subito il grembiule e iniziamo!

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti

Ingredienti per le farfalle con taleggio zucchine e noci

Per 4 persone

350 g di farfalle o pasta a scelta
1 zucchina grande o 2 piccole
200 g di taleggio
150 g di pancetta
150 di noci
100 g di pomodorini gialli
Olio extravergine d’oliva q.b.
Sale q.b.
Pepe q.b.

Come si preparano le farfalle con zucchine taleggio e noci

Inizia portando a bollore abbondante acqua salata e cuoci le farfalle al dente secondo i tempi indicati sulla confezione. Nel frattempo, taglia la zucchina a rondelle sottili e i pomodorini a metà. In una padella capiente quindi, scalda un filo d’olio extravergine d’oliva e fai rosolare la pancetta fino a renderla croccante.

Leggi anche: Polpette di cavolfiore e taleggio: fidati mi hanno chiesto tutti la ricetta, invece della solita carne spiazzali così!

A questo punto, aggiungi le zucchine e i pomodorini nella padella con la pancetta e fai saltare per qualche minuto a fuoco medio, fino a quando le zucchine diventano morbide ma ancora croccanti e aggiusta di sale e pepe. Intanto taglia il taleggio a pezzetti e aggiungilo al condimento, mescolando delicatamente a fuoco basso finché non si scioglie formando una crema vellutata.

Leggi anche: Per non servire le solite zucchine arrostite ho improvvisato questa ricetta, non ho speso nulla e ho svuotato persino il frigo

Scola infine la pasta al dente, tenendo da parte un mestolo di acqua di cottura e versala direttamente nella padella con il condimento. Mescola amalgamando bene il tutto e aggiungendo giusto un po’ d’acqua di cottura se necessario per rendere il tutto ancora più cremoso. Spegni poi il fuoco, aggiungi le noci tritate grossolanamente e dai un’ultima mescolata. Impiatta e gusta subito questo piatto sfizioso e avvolgente dal successo assicurato. Buon appetito!