Oggi vi presentiamo un panbrioche diverso dal solito, o almeno dovrebbe essere differente se non altro per il metodo di preparazione, ovvero il metodo cinese.
Il Pan Brioche Soffice Tangzhong è una ricetta la cui particolarità è il fatto che la farina viene cotta insieme all’acqua, impasto chiamato appunto tangzhong. La farina cotta diventa un gel capace di assorbire tanta acqua e di rendere il pan brioche soffice soffice.
ti piacerebbe anche:Pan brioche all’arancia e miele | da servire a colazione con la marmellata
ti piacerebbe anche:Pan brioche vegano | ricetta soffice
ti piacerebbe anche:Pan brioche alla vaniglia senza uova, sofficissimo e delicato
ti piacerebbe anche:Pan Brioche alla Nutella, la merenda più bella che ci sia
Uniamo in una pentola messa sul fuoco l’acqua e la farina (30g) e iniziamo a mescolare eliminando i grumi e facciamo cuocere a fuoco lento per circa 8 minuti creando una crema e facciamo riposare in frigo per 6 ore.
Mettiamo le farine in una boccale con lievito e zucchero e l’impasto fatto. Lasciamo mescolare e poco alla volta aggiungiamo il latte lavorando il tutto per 10 minuti. Poi aggiungiamo il sale e il burro morbido. Lasciamo che lievito per 2 ore coperto dalla pellicola trasparente.
Poniamo l’impasto su un piano da lavoro e lavoriamo con le mani e dividiamolo in tre panetti lavorando ancora con le mani e formando delle palline che metteremo su una teglia per pan brioche foderata di carta forno. Lasciamo lievitare un’altra ora poi spennelliamo con olio e facciamo cuocere per 30 minuti a 180°. Serviamo con marmellate o con salumi.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
La ricerca di una friggitrice ad aria è correlata ad alcuni aspetti imprescindibili, strettamente connessi…
Sta per arrivare quel periodo dell’anno durante il quale mi diletto nella preparazione dei gelati…
Rispettare la tradizione, ma con più tempo per noi: a Pasqua porto a tavola una…
Niente panico se a Pasqua abbiamo ospiti a tavola: con un po' di organizzazione spendi…
Se vuoi fare il casatiello dolce come vuole la tradizione devi lasciarlo lievitare per un…
Si torna a parlare del pranzo di Pasqua, per il quale molti italiani hanno deciso…