Ti voglio prendere per la gola oggi, con questo Rotolo fondente al cocco, ti farò sentire in paradiso, la sua golosità e la sua consistenza extra cremosa sono irresistibili!
Oggi ti voglio conquistare con un dolce irresistibile e di grande effetto: un Rotolo fondente al cocco, una tentazione alla quale sarà difficile resistere. Questa ricetta è speciale per la sua consistenza extra cremosa e la golosità del ripieno al cocco e cioccolato, che si unisce perfettamente alla leggerezza dell’impasto. Il tocco di lusso? La farina di cocco e il cocco rapè che donano un sapore unico e avvolgente.
Questa ricetta è speciale per la sua combinazione di sapori e consistenze, con un impasto morbido e leggero che avvolge un ripieno cremoso e goloso. Per renderlo però ancora più speciale, puoi aggiungere delle scagliette di cioccolato fondente o della granella di nocciole al ripieno e fidati è un piccolo dettaglio che farà di questo dessert un grande capolavoro. In più, puoi preparare la glassa sulla superficie del rotolo, magari sempre cioccolato fondente o un contrato perfetto magari bianco per renderlo ancora più invitante.
Insomma, questa ricetta è l’ideale se vuoi stupire i tuoi ospiti con un dolce raffinato e gustoso, che conquisterà tutti con la sua consistenza cremosa e il sapore unico del cocco e del cioccolato. Con pochi ingredienti e un pò di pazienza, potrai creare un capolavoro che farà felici grandi e piccini. Iniziamo subito!
Tempo di preparazione: 30 minuti circa
Tempo di cottura: 15 minuti
Ingredienti
Per l’impasto
80 g di farina 00
50 g di farina di cocco
6 uova
20 g di miele
25 g di cacao amaro in polvere
100 g di zucchero
Per il ripieno
150 g di cioccolato bianco
125 g di cioccolato fondente
80 ml di olio di semi di girasole
Per preparare il rotolo fondente al cocco, inizia dall’impasto, separando i tuorli dagli albumi e monta questi ultimi a neve fermissima. In un’altra ciotola, unisci lo zucchero ai tuorli e lavorali fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungi quindi la farina 00, la farina di cocco, il cacao amaro e il miele, mescolando delicatamente dal basso verso l’alto per non smontare le uova. Infine, incorpora delicatamente anche gli albumi montati a neve.
Leggi anche: Un rotolo di pasta sfoglia pronta, una salsiccia e una manciata di funghi fai un strudel salato buonissimo
Versa il composto in una teglia foderata con carta forno e livellalo con una spatola. Cuoci in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 15 minuti, o fino a quando la superficie risulterà leggermente dorata. Sforna e lascia raffreddare completamente. Nel frattempo, prepara il ripieno, facendo sciogliere a bagnomaria il cioccolato bianco e il cioccolato fondente con l’olio di semi di girasole e il latte intero, mescolando continuamente fino a ottenere una crema liscia ed omogenea. Aggiungi quindi il cocco rapè e mescola bene.
Leggi anche: Rotolo morbidissimo alla zucca con la nutella, Halloween è alle porte e che fai non lo prepari?
Quando l’impasto sarà freddo, stendilo delicatamente con una spatola e spalmaci sopra il ripieno al cioccolato e cocco. Arrotola delicatamente l’impasto su se stesso, avvolgilo nella carta forno e mettilo in frigorifero per almeno un’ora. Prima di servire, spolvera superficie con un pò di cocco rapè e servilo in tavola. Buon appetito!
C’era dell’avanzo di fagioli, motivo per cui non avevo voglia di riscaldarli per me e…
Come apparecchiare la tavola di Pasqua? Tutto deve essere coordinato, segnaposti, centrotavola, piatti, tovaglioli nulla…
Pizza ripiena come solo a Napoli la sanno fare: un po' di lavoro manuale e…
Da quando la cheesecake la preparo al cocco, non faccio che avere gente a casa,…
Le cose che non conosci sulla bresaola: da quale animale la ricaviamo ed in che…
Da qualche tempo a questa parte, ho ripreso gli allenamenti in palestra. Questo vuol dire…