In che cosa consiste la trovata speciale di Martini per il suo centosessantesimo compleanno. È molto rata, non perdetevi questa limited edition.

Il Martini è una delle bevande alcoliche più famose al mondo. Re indiscusso degli aperitivi, proprio quest’anno compie la bellezza di 160 anni. Era il 1863 infatti quando venne ideato in via ufficiale, anche se sul nome ci sono diverse ipotesi.

Martini presenta l'edizione limitata Maestro 36
Delle bottiglie di Martini (Canva – ricettasprint.it)

Contrariamente a quanto possa fare pensare il nome stesso, il Martini non è italiano. C’è una possibile spiegazione però che vuole un barista italiano emigrato a New York avergli dato questa denominazione. Oppure ancora, un’altra possibilità è che sia un derivato del Martinez, che è un’altra bevanda alcolica.

La preparazione ufficiale del Martini nella sua versione Dry richiede del ghiaccio e poi un tocco finale rappresentato da una scorza di limone o da una oliva. Poi esistono diverse altre variante, come il Martini Hemingway (dal nome del celebre scrittore), il Perfect, lo Sweet ed il Vodka.

E quello dei 160 anni di vita per questo famoso marchio è certamente un traguardo importante, che meritava per l’appunto delle celebrazioni ufficiali. Ecco quindi arrivare una bottiglia in edizione limitata da 750 ml, che farà senz’altro una bellissima figura esposta nei salotti di casa nostra.

Martini, l’edizione speciale limitata è la Maestro 36

Questa edizione si chiama Maestro 36 ed è disponibile in appena duemila esemplari, con una tiratura limitata come solo con le migliori limited edition succede. Ogni bottiglia contiene del vermouth invecchiato e sarà disponibile presso i partner selezionati.

Martini presenta l'edizione limitata Maestro 36
Due calici di Martini (Canva – ricettasprint.it)

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Maxi sequestro da parte dei Nas, bloccati migliaia di chili di prodotti

Perché Maestro 36? Perché trentasei sono i mesi totali in cui il vermouth viene messo ad invecchiare nelle classiche botti di legno. Con il tutto che alla fine non viene filtrato, proprio allo scopo di dare un sapore più intenso ed unico.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Intossicati per istamina, segnalati diversi casi: dove è successo

Martini presenta l'edizione limitata Maestro 36
Una bottiglia di Maestro 36 (Canva – ricettasprint.it)

La ricetta di questa versione speciale è frutto di uno studio durato per molto tempo, con la scelta di non filtrare il vermouth che ha una spiegazione ben precisa. A differenza di come accade con gli altri prodotti della casa, il Maestro 36 avrebbe subito un procedimento di pulizia eccessiva.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Bonus spesa | puoi avere 400 euro al mese | quando parte

Al punto tale che ne sarebbe venuto fuori qualcosa di eccessivamente alleggerito e privato di quel gusto speciale che invece è possibile percepire in quella che è la sua versione finale. E che sarà senz’altro buona come tutte le altre che conosciamo.