Ci sono tantissimi modi per cucinare le castagne, ecco i metodi infallibili da non perdere, provali tutti che soddisfazione!

È tempo di castagne, non possiamo che approfittarne e farne protagoniste a tavola, oggi ti voglio suggerire i diversi metodi di cottura e il risultato sarà più che soddisfacente. Non è difficile cucinare le castagne a casa, le possiamo arrostire, bollire, seccare, basta scegliere il metodo adatto.

Come cucinare le castagne i metodi infallibili da non perdere Ricettasprint
Come cucinare le castagne i metodi infallibili da non perdere Ricettasprint

Per gli amanti delle caldarroste non è semplice cuocerle sul fuoco, ma c’è un modo alternativo le farle in casa in poco tempo e senza diffondere in tutta casa un odore sgradevole. Vediamo insieme i metodi di cottura delle castagne.

Come cucinare le castagne, i metodi infallibili da non perdere

Le castagne le possiamo cuocere al forno, in friggitrice ad aria, nel microonde, bollite in pentola, vediamo come procedere.

Castagne fresche pronte per la cottura Ricettasprint
Castagne fresche pronte per la cottura Ricettasprint

Se le vogliamo fare al forno, dobbiamo lavare le castagne e poi fare un’incisione, un taglio orizzontale sulla parte bombata, appena finito possiamo mettere le castagne in una ciotola, copriamo con acqua e aggiungiamo poco sale. Lasciamole in ammollo per un un paio di ore, in questo modo la buccia si ammorbidirà. Trascorso il tempo le mettiamo in una teglia rivestita di carta forno inumidita e strizzata, lasciamo cuocere a 200°C per 30-40 minuti dipende dalla grandezza delle castagne.  Giriamole spesso in cottura.

Leggi anche: Come pulire in profondità la lavatrice una piccola guida che garantirà lunga vita all’elettrodomestico più usato in casa

Leggi anche: Tante idee per cucinare il petto di pollo, non solo fritto e impanato ecco alcune ricette da non perdere!

Se le vogliamo cuocere in padella senza buchi, laviamo le castagne e incidiamole come consigliato sopra e mettiamo in una ciotola in ammollo per 30 minuti, scoliamo e riscaldiamo una padella antiaderente. Distribuiamo le castagne senza ammassarle, facciamo cuocere per una mezz’ora a fiamma moderata, coprendo con un coperchio, mescoliamo di tanto in tanto.

Per chi possiede la padella con i buchi procedere così. Dopo aver lavato e inciso le castagne, lasciamole in ammollo in acqua per mezz’ora. Poi scoliamole, mettiamo lo spargifiamma sul piano cottura, mettiamo le castagne nella padella e facciamo cuocere a fiamma media per 25 minuti, giriamo di tanto in tanto. Spegniamo a cottura terminata e serviamo.

Leggi anche: Mai più dolci che si rompono in cottura, con questo trucco non accadrà più

Al microonde e friggitrice ad aria

Per chi possiede il forno a microonde possiamo cuocere le castagne direttamente nel microonde, dopo aver lavato, inciso le castagne, le mettiamo in ammollo per 30 minuti, scoliamo. Trasferiamo sul piatto del microonde e cuciniamo per 5 minuti con una potenza di 750W .

La friggitrice ad aria è un alleata in casa, possiamo cucinare tantissime cose, lo sai che anche le castagne possono essere cotte? Dobbiamo lavare le castagne, inciderle e metterle in ammollo, poi le scoliamo dopo un’ora e le mettiamo nella friggitrice ad aria preriscaldata a 200°C per 16 minuti.

Castagne in ammollo Ricettasprint
Castagne in ammollo Ricettasprint