Tanto cioccolato e zero lievito, per la torta tenerina soffice e umida, ti sembrerà di mangiare un grande tortino al cioccolato, soffice e morbido che si scioglie in bocca.
Prepariamo un dolce, uno che però sia differente e che non sia il solito dolce che per farlo scendere in gola bisogna bere dell’acqua, non un pan di spagna, magari, che risulta buono, buonissimo, ma che se non lo farciamo non ci soddisfa. Oggi dobbiamo preparare una torta che al solo sguardo ci viene voglia ti tuffarci dentro e che guardando alla consistenza ci sembrerà di stare su di una nuvola di cioccolato.
Profumata e morbidissima un sogno per le papille gustative e per il nostro nasino desideroso di buoni profumi in cucina. Ecco, oggi con la torta tenerina possiamo soddisfare tutto questo e sicuramente ad ogni morso sentiremo il bocca la morbidezza delle nuvole e la leggerezza mai assaporata prima.
Torta tenerina al cioccolato
Cosa aspetti, prendiamo la ista degli ingredienti che vi segno di seguito e appena possiamo corriamo a comprare ciò che non abbiamo in casa, ciò che ci serve e procediamo. La nostra famiglia e magari anche i nostri amici, ne saranno felicissimi e sorprendentemente stupiti.
Ingredienti
300 g cioccolato fondnete
150 g burro
85 g farina
4 uova
130 g zucchero
Tanto cioccolato e zero lievito, per la torta tenerina soffice e umida, ti sembrerà di mangiare un grande tortino al cioccolato. Procedimento
E’ semplice e come avete visto, gli ingredienti li abbiamo probabilmente già in casa. Prendiamo il cioccolato fondente e sciogliamolo o a bagnomaria oppure al microonde, ma attenzione a non bruciarlo, mescoliamolo bene. Al cioccolato mescoleremo il burro che dovrà sciogliersi mescolandolo insieme al fondente e poi lasciamo raffreddare il tutto. Prendiamo due recipienti e in uno metteremo gli alburni che andranno montati a neve ferma insieme allo zucchero e in un’altra metteremo i tuorli che andremo a lavorare con le fruste elettriche per far si che il composto divenga spumoso e leggero.
leggi anche:Torta tenerina al cioccolato bianco, allieta le tue serate con questa meraviglia
Come preparare la torta tenerina al cioccolato
Aggiungiamo a questi il cioccolato e mescoliamo bene. A pioggia uniamo anche la farina pian piano sempre mescolando con le fruste. A questo punto, aggiungiamo gli albumi montati a neve e mescoliamo mantenendo il composto morbido e spumoso. Prendiamo una tortiera e e ricopriamo con carta forno, mettiamo dentro l’impasto e livelliamo con un cucchiaio. Inforniamo a 180 gradi e procediamo con la cottura per circa 35 minuti. Quando la cottura sarà ultimata, togliamola dal forno e raffreddiamo, prima di togliere la torta dalla tortiera. Se gradiamo, spolveriamo con dello zucchero a velo.
leggi anche:Torta tenerina cioccolato e cocco di Sal De Riso | E’ Sempre Mezzogiorno
leggi anche:Tenerina al cappuccino, la torta soffice col gusto del mattino