Una colazione golosa è possibile pure se hai paura di ingrassare, con questa torta la mia linea è salva ma è così buona, soffice e golosa che me ne sono innamorata, è light ma non te ne accorgi nemmeno!

Se sei alla ricerca di una deliziosa torta che soddisfi il tuo desiderio di dolce senza far aumentare i tuoi sensi di colpa, allora questa torta light nuvola di yogurt è la soluzione perfetta per te! Con ingredienti semplici e leggeri, questa torta è così deliziosa che nemmeno ti accorgerai che è light. Il suo gusto fresco e cremoso ti farà innamorare al primo morso, e la sua consistenza leggera e soffice ti farà desiderare di gustarla ogni giorno.

Tanto yogurt e pochissimo zucchero, questa torta ha salvato la mia linea, così buona che nemmeno ti accorgi che è light
Tanto yogurt e pochissimo zucchero, questa torta ha salvato la mia linea, così buona che nemmeno ti accorgi che è light

La combinazione di yogurt greco senza zucchero, uova, eritritolo e limone crea una sinfonia di sapori freschi e golosi che rendono questa torta unica e irrinunciabile ma soprattutto così leggera che non devi nemmeno più pensare alle calorie di troppo. Per renderla ancora più speciale però, senza compromettere l’aumento di calorie, puoi aggiungere delle fragole fresche tagliate a pezzetti per un tocco di dolcezza naturale, o delle noci tritate per un po’ di croccantezza. Puoi anche aggiungere una spolverata di cannella sulla superficie prima di infornare per un tocco speziato, oppure puoi optare per le classiche gocce di cioccolato extra fondenti che ti sorprenderanno.

Torta light nuvola di yogurt

Insomma, le possibilità sono infinite, e puoi personalizzare questa torta in base ai tuoi gusti e preferenze. Non ti resta quindi che preparare tutti gli ingredienti, preriscalda il forno a 180 gradi in modalità statica e fodera uno stampo da 24 centimetri con carta forno. Tutto pronto quindi, allaccia il grembiule e iniziamo subito!

Tempo di preparazione: 10 minuti circa
Tempo di cottura: 40-45 minuti

Ingredienti per la torta nuvola allo yogurt

525 g di yogurt greco senza zucchero
6 uova (divise)
70 g di eritritolo
65 g di amido di mais
1 bustina di lievito in polvere per dolci
Scorza grattugiata di 1 limone biologico
1 cucchiaio raso di estratto di vaniglia

Come si prepara la torta light allo yogurt

In una ciotola grande, mescola lo yogurt greco con l’eritritolo, le uova sbattute e la scorza di limone grattugiata. Aggiungi l’amido di mais e l’estratto di vaniglia mescolando bene fino ad ottenere un composto omogeneo.

Leggi anche: Torta al cioccolato fondente al 55% al primo morso svieni, preparala ogni volta che vuoi colpire nel segno!

Monta a neve ferma gli albumi con un pizzico di sale e incorporali delicatamente al composto di yogurt, facendo attenzione a non smontarli. Versa l’impasto nello stampo preparato e livella la superficie con una spatola.

Leggi anche: Ho deciso di fare la torta di pesche rovesciata non immaginavo che venisse così buona

Inforna la torta a 180 gradi per circa 40-45 minuti, o fino a quando risulta dorata e cotta. Una volta pronta, lascia raffreddare la torta nella teglia per una decina di minuti, poi trasferiscila su una griglia e lasciala raffreddare completamente prima di servirla. Fidati che resterai senza parole talmente è buona. Buon appetito!