News tappi di plastica riciclo. Si può fare del bene all’ambiente ed al tempo stesso guadagnare agendo in maniera semplice ed efficace.
La questione tappi di plastica riciclo è molto importante affinché l’ambiente venga preservato. In questa ottica rispettare la raccolta differenziata dei rifiuti risulta essere molto importante. Se tutti quanti facessimo alcune semplici azioni il mondo verserebbe in una situazione migliore.
LEGGI ANCHE –> Covid oggi | grossa scoperta sul virus | ‘Resiste sulla pelle per 9 ore’
E proprio in merito a questo discorso, ci sono degli incentivi per incentivare le persone ad assumere i giusti comportamenti. Nello specifico del tappi di plastica, la raccolta ed il riciclo degli stessi può anche fruttare una piccola fortuna. Già un pò ovunque in giro per l’Italia ci sono delle speciali stazioni che consentono di ottenere qualche centesimo per ogni tappo lasciato. L’ente Cicap ha stimato in 150 euro il valore di una tonnellata circa di tappi, come riferito anche dal sito web greenme. Si tratta di circa 400mila pezzi e la loro raccolta viene spesso presieduta da delle associazioni preposte, in quanto, a differenza delle bottiglie, non vengono ritenuti come rifiuti urbani.
LEGGI ANCHE –> Inquinamento dei mari | microplastiche nel 60% del pesce che mangiamo
“I tappi in plastica consegnati alle associazioni verranno pagati a peso e si otterranno guadagni immediati, contribuendo così a creare un mondo “più pulito”” spiega l’associazione.
Secondo il Cicap, una tonnellata di tappi può valere circa 150 euro e corrisponde a più di 400 mila unità. La raccolta dei tappi di plastica delle bottiglie può essere condotta dalle associazioni poiché i tappi non vengono considerati rifiuti urbani, a differenza delle bottiglie. Il problema è che molto spesso non è facile individuare queste associazioni e questi punti di smaltimento tappi di plastica riciclo. Per questo motivo l’Associazione Amico dell’Ambiente, sulla propria pagina Facebook ufficiale, ha stilato una vera e propria mappa di tutte le realtà esistenti in tale ambito sull’intero territorio italiano. In tal modo sarà possibile anche ottenere un piccolo rientro economico come premio per l’avere correttamente smaltito questi oggetti. Che se lasciati in natura possono risultare pericolosi per gli animali, oltre ad essere in inquinanti.
LEGGI ANCHE –> Microplastiche | cosa sono e come possono contaminare il cibo
Si punta a collaborare in maniera importante non solo con altre associazioni attive nell’ambito del sociale, ma anche con le scuole. Se si fa parte di una associazione e si desidera conoscere un punto di raccolta per i tappi in plastica, si può fare riferimento ai seguenti recapiti di ‘Amico dell’Ambiente’, per aderire. C’è un apposito indirizzo e-mail per aderire o per richiedere informazioni: info@amicodellambiente.it. Ed è possibile agire allo stesso modo telefonando al numero +39 049 9800857.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…