Oggi vi presentiamo dei dolcetti facilissimi da realizzare e incredibilmente buoni. Stiamo parlando dei Taralli di patate. Si tratta di una variante deliziosa della ricetta dei classici taralli pugliesi.
Questi taralli sono fatti con un impasto di farina e patate lesse sottoposto a doppia lievitazione ed è proprio questo duplice processo che dona all’impasto una morbidezza unica e irresistibile. Questi dolcetti, infatti, vi conquisteranno fin dal primo morso con la loro dolcezza. Sarete infatti conquistati dalla croccantezza della loro superficie addolcita con dello zucchero semolato che si contrappone alla estrema sofficità e morbidezza del loro interno.
Facilissimi da preparare, questi dolcini fritti sono davvero unici e è molto difficile resistergli. Praticamente, sono come le ciliegie: uno tira l’altro.
Piacciono tantissimo agli adulti ma anche ai bambini. Sono perfetti per una merendina golosa e ricca di gusto per i più piccoli che li potranno gustare assieme a una spremuta o a un succo di frutta fatto in casa. Sono ideali però anche per una pausa di metà pomeriggio eccezionale da fare con le amiche davanti a una tazza di tè.
Potete portare in tavola questi dolcetti anche al mattino per una colazione occasionale ricca di energia. Ai bambini li servirete assieme a una buona tazza di latte mentre voi e il vostro compagno potrete assaporarli con un macchiato o un caffè espresso veloce.
Potrebbe piacerti anche:Â Focaccia pugliese ripiena di cipolle e olive | Profumata e saporita
Potrebbe piacerti anche:Â Lampascioni cotti sotto la cenere | La vera ricetta semplice e deliziosa
Realizzato in: pochi minuti
Tempo di riposo: alcune h
Tempo di cottura: pochi minuti
- Strumenti
- una spianatoia
- un canovaccio
- una padella antiaderente per friggere
- Ingredienti
- per l’impasto
- 1 uovo
- 55 g di zucchero
- latte per impastare q.b.
- 7 g di lievito di birra secco
- 490 g di farina 00
- 2 patate lesse
- per friggere
- olio di semi q.b.
- per decorare
- zucchero semolato q.b.
Taralli di patate, procedimento
Unite alla farina gli altri ingredienti e impastate il tutto aggiungendo un poco di latte alla volta. Date al composto omogeneo la forma di un panetto che farete riposare per il tempo necessario a farlo raddoppiare di volume.
Potrebbe piacerti anche:Â Rotolini di melanzane alla bolognese | Facilissimi e saporiti
Potrebbe piacerti anche: Mousse light caffè e cioccolato | Leggera ma veramente golosa e buona
Trascorsi i minuti necessari, create dei cilindri d’impasto con diametro 1,5 cm e date forma ai taralli che farete riposare per 2 h, coperti con un canovaccio. Ultimata la lievitazione, friggete i biscotti in olio caldo per pochi minuti, rivoltandoli a metà cottura. Una volta cotta, scolateli e, ancora caldi, fateli rotolare nello zucchero semolato a proprio piacimento. Servite.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.