I Taralli pugliesi sono straordinari! Perfetti assaporati come spezzafame, sono quelle piccole ghiottonerie salate semplici e fragranti a cui è impossibile dire di no
I Taralli pugliesi sono eccezionali! Croccanti e saporitissimi, con questa ricetta sono ancora più buoni e facili da fare perché privi della bollitura. Ottimi sia appena sfornate che raffreddati, sono le sfizionerie che fanno subito allegria appena le vedi. E come potrebbe essere altrimenti? Conquistano immediatamente con il loro profumo inebriante che piace a tutti quanti
Di grande effetto scenico nella loro semplicità, sono quelli stuzzichini salati di cui una volta assaggiati non potrai fare più a meno. Queste sfizionerie sono una prelibatezza tipica nostrana che tutto il mondo ci invidia e che tutti vogliono mangiare anche più volte durante il giorno. Fatti e subito pronto per essere cotti perché sono anche senza lievito, sono perfetti anche per sostituire il pane quando avete dimenticato di comprarlo.
Taralli pugliesi ecco come si fanno
I Taralli pugliesi sono strepitosi! Preparati in questa maniera, tutti li possono fare, e con pochissima fatica: anche chi è alle prime armi con la cucina, e sono sempre buonissimi.
Invitanti e appetitosi, sono come le ciliegie: uno tira l’altro ed è praticamente impossibile resistere alla tentazione di morderne subito uno appena li vedi.
Realizzato in: pochi minuti
Cottura: forno, 220° per 20-25 minuti
- Strumenti
- una leccarda
- carta forno
- una ciotola
- un cucchiaio
- Ingredienti
- un cucchiaio di sale fino
- 17 cucchiai e mezzo di farina
- 7 cucchiai belli pieni di olio evo grezzo 100% italiano
- origano q.b.
- 150 g di semola rimacinata
- un bicchiere di vino bianco tiepido
Taralli pugliesi, procedimento
Versate il vino nella planetaria e scioglieteci il sale. Procedete unendo la semola rimacinata, la farina, l’olio e impastate inglobando l’origano a poco a poco. Date all’impasto omogeneo la forma di un panetto che farete riposare, coperto con un canovaccio, per 30 minuti.
Leggi anche: Cotolette di ceci: niente carne ma tantissime proteine nobili. Provale subito! Andranno a ruba
Leggi anche: Unisci le patate con le zucchine, e puoi preparare questa cena da pochissime calorie!
Leggi anche: Due peperoni e un paio di salsicce: realizzi un sughetto da paura, provalo subito!
Trascorso il tempo necessario, usate l’impasto lievitato per dare forma a dei bastoncini con diametro 1 cm e lungo 8-10 cm con cui darete forma ai taralli che metterete, alla giusta distanza tra loro, su una leccarda foderata di carta forno. Infornate a 220° per 20-25 minuti. Una volta cotti, sfornateli e fateli raffreddare prima di servirli.