Taralli
Taralli

Taralli di ricetta sprint: il nostro segreto per un irresistibile sfizio.

Questa bontà è facile da preparare: si tratta della versione classica, che è possibile ‘personalizzare’ a proprio piacimento aggiungendo pepe, finocchietto o altro.

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Taralli Napoletani con Mandorle, Sugna e Pepe, uno tira l’altro.

INGREDIENTI dose per 12-16 taralli

250 g farina 0
70 g olio extravergine d’oliva
50 g acqua
50 g vino bianco
7 g sale

PREPARAZIONE dei Taralli

Per preparare i vostri Taralli seguite la nostra ricetta sprint e come prima cosa cominciate con il mescolare l’olio extravergine d’oliva con il vino bianco.

Dopo qualche istante unite la farina setacciata e cominciate con impastare, per poi aggiustare di sale qualche istante dopo. Dovrete ottenere un bell’impasto omogeneo e ben compatto, al quale conferire una forma sferica.

Fatto questo, lasciate riposare il tutto per un’ora dopo averlo avvolto nella pellicola trasparente in una ciotola con coperchio. Poi prendete l’impasto e stendetelo per bene, ricavando delle strisce circolari di un centimetro e mezzo di diametro.

Basterà semplicemente trasformare ognuna in degli anelli, chiudendoli per bene e facendo pressione sul punto di incontro della pasta.

Fate bollire l’acqua in una pentola e riponete gli anelli all’interno, scolandoli quando saliranno a galla. Dopo di ciò, riponeteli su della carta assorbente o meglio ancora, un telo pulito, ed asciugateli, facendoli riposare per due ore.

Trascorso questo tempo metteteli su di una placca ed infornate per 30′ a 200° fino a doratura della superficie. Al termine estraete i vostri taralli, fateli intiepidire e poi gustateli pure.

Taralli
Taralli

Potrebbe interessarti anche questa ricetta: Treccia di pasta lievitata