I tarallini dolci al vino rosso sono un piacevole fine pasto da gustare in compagnia, soprattutto quando si hanno ospiti speciali: resteranno subito conquistati da tanta bontà !
Una prelibatezza che viene dalla tradizione secolare della nostra gastronomia regionale, questa ricetta prevede tante versioni diverse, ma gli ingredienti principali che la caratterizzano sono gli stessi.
Semplici ed alla portata di tutti, insieme creano un mix veramente strepitoso!
La ricetta facilissima della nonna per dei dolcetti genuini ed aromatici: lasciati tentare da queste piccole delizie dal sapore antico
Realizzare questi tarallini è veramente semplice, anche perché gli ingredienti sono pochi e non serve necessariamente una impastatrice. E’ possibile infatti fare tutto a mano, sarà semplicissimo e non serve avere grandi abilità : anche se hai poca dimestichezza in cucina puoi tranquillamente provare e vedrai che non resterai deluso dal risultato finale!
Potrebbe piacerti anche:Â Mattonella fredda di biscotti al limone, il dolce fresco e profumato pronto in un attimo
Ingredienti
500 gr di farina 00
125 ml di olio di semi
190 gr di zucchero semolato
130 ml di vino rosso
Un pizzico di cannella
mezza bustina di lievito in polvere per dolci
Un pizzico di sale
Preparazione dei tarallini dolci al vino rosso
Per realizzare questi biscottini deliziosi, prendete una ciotola capiente e setacciate la farina insieme al lievito. Aggiungete anche un pizzico di sale, la cannella e lo zucchero semolato e mescolate bene.
A questo punto unite prima l’olio di semi a filo, iniziando ad amalgamare con una forchetta. Successivamente iniziate ad incorporare il vino ed impastate il tutto fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. A questo punto iniziate a dare forma ai vostri tarallini, prelevando delle piccole quantità di impasto e formando prima dei filoncini, poi unendo le estremità .
Posizionate ogni tarallino su una leccarda foderata di carta da forno: cospargeteli con lo zucchero semolato e cuocete a 180 gradi per circa 20 minuti in modalità ventilata. Al termine fate raffreddare completamente i vostri fragranti e profumati tarallini al vino rosso e gustateli: sentirete un aroma familiare che vi porterà tanti ricordi ed una piacevole sensazione di bontà !
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube