Basta la parola per capire di cosa parliamo: i tarallini dolci al vino bianco e cannella hanno un profumo e un sapore indimenticabili
Profumatissimi, perché la combinazione tra liquore e spezie è semplicemente geniale, ecco i tarallini dolci al vino bianco e cannella. Biscottini da preparare nelle occasioni che contano: per la colazione, da servire alla fine del pranzo, oppure con un thé o un caffè.
L’odore della cannella mescolato a quello del vino bianco trasforma questi biscotto, dalla tipica forma ovoidale, in un prodotto eccellente,. Ma sono anche molto semplici da preparare e n on serve essere grandi pasticceri per un bel risultati finale.
Potrebbe interessarti anche: Taralli Salati Speck e Parmigiano, fantastici in ogni occasione
Ingredienti:
180 g di farina 00
50 ml di vino bianco
2 cucchiaini di cannella
50 g di zucchero
50 ml di olio di semi
1 cucchiaino di lievito vanigliato
Potete preparare i tarallini dolci al vino bianco e cannella in largo anticipo. Poi conservateli in un barattolo di latta per biscotti, dureranno alcuni giorni.
Preparazione:
Versate in una ciotola versate prima gli ingredienti secchi: farina setacciata, zucchero, lievito e due cucchiaini di cannella. Aggiungete poi il vino bianco (non secco) a temperatura ambiente e l’olio di semi.
Mescolate con una forchetta per amalgamare e poi impastate con le mani per ottenere un panetto liscio e omogeneo. Poi versate qualche cucchiaio di zucchero semolato in un piatto e cominciate a preparare i tarallini.
Potrebbe interessarti anche: Taralli di semola al passito di Malvasia
Prendete un pezzetto di impasto e arrotolatelo per formare un filoncino. Poi tagliate dei pezzettini e richiudete le estremità facendo una leggera pressione. Servirà a dare la forma classica e a non farli aprire in cottura. Quindi passateli con delicatezza su entrambi i lati nello zucchero, facendolo aderire in modo uniforme.
Poi rivestite una teglia con della carta forno e posate ogni biscotto distanziandolo leggermente. Infornate a 190° per una ventina di minuti: devono diventare leggermente dorati ma non bruciare. Quando saranno tutti pronti metteteli su un vassoio e servite.
Per restare aggiornato su news, ricette e tanto altro segui noi sui profili Facebook e Instagram. Se vuoi dare una occhiata a tutte le VIDEO RICETTE guarda il canale Youtube.
Gnocchetti ai funghi: una bontà che in cucina ti fa stare pochissimo ma viene fuori…
Grandi novità in arrivo per gli italiani: è partito il conto alla rovescia per richiedere…
Quale olio extravergine d'oliva sei abituato a comprare? Potrebbe non essere della qualità che pensavi,…
Si scatena il panico in tutta la nazione: si tratta di un grave allarme che…
La zuppa di verdure e legumi la faccio in casa, buona e salutare la preparo…
Rendi speciale il pranzo domenicale aggiungi pochissimi ingredienti al sugo e senti che bontà, non…