I tarallini pugliesi al vino bianco sono tra le specialità della nostra gastronomia regionale, conosciuti ed amati ovunque saranno l’attrazione principale della tua tavola.
Lo sfizioso snack facilissimo da preparare in casa, con un risultato strepitoso: croccantissimi da assaporare, un gusto aromatico ed invitante che li rende impareggiabili.
Preparali per rendere più ricco il tuo buffet delle feste o per un aperitivo in casa, sarà un successo.
Pochi istanti per realizzare uno snack stuzzicante per ogni occasione da tirare fuori all’occorrenza
Prepara i tuoi tarallini in anticipo quando hai in programma una occasione di condivisione speciale e conservali in un barattolo di latta, vedrai che sembreranno freschi come appena fatti. Puoi proporli per accompagnare il pane in tavola, come alternativa gradevole ed originale oppure per gustare anche in spiaggia uno snack salato gustoso e genuino. La ricetta è così facile che potrai farli senza difficoltà più e più volte!
Potrebbe piacerti anche: Tarallini dolci al vino rosso, la ricetta della nonna per biscottini friabili e profumati
Ingredienti
500 gr di farina 00
180 ml di vino bianco secco
Un pizzico di bicarbonato
Un pizzico di semi di finocchietto (facoltativo)
140 gr di olio extra vergine d’oliva
Un cucchiaio raso di sale fino
Preparazione dei tarallini pugliesi al vino bianco
Per realizzare questi snack sfiziosi, iniziate versando in un recipiente capiente il vino bianco secco e l’olio extra vergine d’oliva e mescolate. In una ciotola versate la farina, il sale ed il bicarbonato ed amalgamate bene tutto, poi iniziate ad incorporarli nel vino mescolando continuamente.
Iniziate con una forchetta e quando avrà raggiunto una certa consistenza trasferite sul piano di lavoro infarinato e lavorate l’impasto con le mani fino ad ottenere un panetto elastico ed uniforme. Dividetelo in pezzi, formate dei filoncini e tagliateli in pezzi con i quali formare poi delle ciambelline.
Posizionatele su una leccarda rivestita da carta da forno e cuocete in forno preriscaldato a 180 gradi per mezz’ora o fino a doratura. Spegnete e lasciateli raffreddare completamente, poi gustateli subito!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.