Tarallini Pugliesi all’uovo, uno snack dolce preparato dalle contadine, una ricetta antica molto gustosa e irresistibile.
Vi propongo una ricetta molto antica, preparata nei campi, infatti é composta di ingredienti semplici e poveri, dalle nostre nonne, i Tarallini Pugliesi all’uovo, delizioso impasto dolce e gradevole, perfetto da accompagnare ad un buon vino dolce, in poco tempo infatti realizzarete uno piccolo e piacevole snack economico e gustoso. Perfetti anche per colazione inzuppati nel latte, o da accompagnare a creme o confetture a scelta. Prepariamola insieme seguendo il velocissimo e facilissimo procedimento, per far sì che il risultato sia impeccabile ed eccezionale.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Tarallini mille sapori | un impasto semplice e versatile
Oppure: Tarallini dolci al vino bianco e cannella | Dolcetti profumatissimi
Tempi di preparazione: 20 minuti
Tempi di cottura: 30 minuti
Ingredienti per circa 30 tarallini
Per realizzare questa sfiziosissima ricetta molto antica, iniziate col versare la farina su un ripiano (se preferite, va benissimo anche una ciotola capiente) praticate un foro al centro e versate all’interno lo zucchero, le uova, il burro spezzettato ammorbidito a temperatura ambiente, lasciandolo fuori dal frigo almeno mezz’oretta e la scorza grattugiata di 1 limone, stando attenti a prendere solo la parte esterna gialla e non quella bianca che risulta un pó amara, iniziate ad impastare.
In un pentolino scaldate il latte e quando sarà tiepido, toglietelo dal fuoco e lasciate sciogliere al suo interno il cremor tartaro e il bicarbonato, mescolate per bene con un cucchiaio e unite il tutto all’impasto, lavorandolo con le mani, fino a che gli ingredienti siano ben amalgamati, ottenendo un panetto liscio compatto e omogeneo.
A questo punto date forma ai tarallini prelevando un pó di impasto per volta, formate dei lunghi salsicciotti e con un coltello cercate di tagliare una lunghezza più o meno uguale, all’incirca 7/ 8 centimetri, unite i lembi e sistemateli mano a mano che li preparerete su una teglia rivestita con carta da forno. Terminata la lavorazione infornateli in forno preriscaldato in modalità ventilato a 180 gradi per circa 30 minuti. A doratura sfornateli e lasciateli raffreddare completamente se riuscirete a resistergli, prima di gustarli, il profumo è davvero eccezionale e il sapore ricorda proprio i bei tempi andati, dei biscotti preparati con le dolci mani esperte delle nostre nonne. Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Per il dopocena di questa sera, abbiamo pensato di servire in tavola dei piccoli dessert…
Ti faccio fare una sbriciolata strepitosa e pure facile, credimi farai il botto altro che…
Il sabato è il giorno del weekend che preferisco perché mi dà l’opportunità di mettermi…
Zero voglia di stare ore ai fornelli, faccio la pasta del brigadiere in forno e…
Da quando ho provato la pizza di pane quasi lo faccio avanzare apposta: ricetta furba…
Per la cena di oggi, i miei bambini mi chiedevano a gran voce le cotolette,…