Ecco i tarallini pugliesi patate e rosmarino, lo snack perfetto per spezzare la fame e per rendere allegri e sfiziosi i tuoi aperitivi in casa: sono facilissimi da fare!
Sei a casa a goderti un momento di relax e ti prende una voglia improvvisa di qualcosa di buono, ma apri la dispensa e non c’è niente che possa soddisfarla?
Nessun problema, da oggi in poi la soluzione perfetta per te è qui a portata di mano, saporita e gustosa perfetta da condividere!
Una marea di tarallini deliziosi, pronti a soddisfare tutti coloro ai quali li proporrai. Che sia in occasione di una festicciola in famiglia, un aperitivo, o semplicemente un momento di pausa ogni volta sarà un piacere gustarli. La consistenza friabile ed il profumo aromatico li rende veramente speciali, uno tira l’altro: cosa aspetti, prepariamoli subito!
Potrebbe piacerti anche: Crocchette di riso con cuore cremoso di zucca, irresistibili e sfiziosi finger food
Ingredienti
200 gr di farina 00
100 gr di semola rimacinata
100 gr di patate lesse
Un cucchiaino di sale fino
5 gr di lievito istantaneo per torte salate
50 ml di olio extra vergine d’oliva
40 ml di vino bianco secco
Un rametto di rosmarino fresco
Un pizzico di aglio in polvere
Per realizzare questa ricetta iniziate versando in un recipiente capiente l’acqua, il vino bianco secco, l’olio extra vergine d’oliva ed il sale: mescolate in modo che quest’ultimo si sciolga. In una ciotola a parte mescolate insieme le farine ed il lievito. Lavate il rosmarino, asciugatelo tamponando ripetutamente con un canovaccio pulito e tritatelo finemente al coltello, poi mettetelo da parte. Fatto ciò iniziate ad aggiungere le farine ed il lievito ai liquidi poco alla volta e mescolando inizialmente con una forchetta per evitare la formazione di grumi.
Una volta aggiunto un terzo delle polveri, unite anche l’aglio in polvere ed il rosmarino ed impastate bene. Iniziate poi ad incorporare anche le patate lesse, alternandole con le farine fino a terminare gli ingredienti. Il risultato finale dovrà essere morbido ed elastico, quindi se dovesse essere troppo asciutto unite pochissima acqua alla volta lavorando energicamente. Al contrario se troppo molle, aggiungete un pizzico di farina fino ad ottenere la consistenza desiderata. Lasciate riposare il panetto ottenuto per un’oretta a temperatura ambiente coperto con la pellicola.
Trascorso il tempo necessario riprendetelo e ricavate dei filoncini dello spessore di circa un centimetro. Tagliateli a pezzetti e formate delle ciambelline che andrete a posizionare su una leccarda rivestita di carta da forno. Cuocete a 180 gradi per mezz’ora circa, quando saranno dorati su entrambi i lati spegnete ed estraeteli, facendoli raffreddare completamente. E’ giunto il momento di gustarli!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…